Soffri di gonfiore alle gambe? Rivolgiti agli specialisti dell’ambulatorio sanremese Fisiomed

13 febbraio 2023 | 09:00
Share0
Soffri di gonfiore alle gambe? Rivolgiti agli specialisti dell’ambulatorio sanremese Fisiomed

Avrai a tua disposizione macchinari di ultima generazione e professionisti del settore altamente qualificati che ti aiuteranno a scoprire le cause e a risolvere questa fastidiosa problematica

Sanremo. Soffri di gonfiore alle gambe? Potresti essere affetto da cattiva circolazione oppure avere una postura sbagliata. Presso l’ambulatorio sanremese Fisiomed, situato in corso Felice Cavallotti 22, puoi rivolgerti ai migliori medici del territorio che ti aiuteranno a scoprire le cause e a risolvere questa fastidiosa problematica.

fisiomed

Cos’è un edema? Si tratta di un ristagno di liquido interstiziale tra i tessuti che può essere provocato da diverse cause e che può farne aumentare il volume. A provocarlo possono essere: insufficienza venosa degli arti inferiori, cardiaca, renale, patologie metaboliche, infezioni; una lesione o malfunzionamento della soletta di Lejars, fitta rete venosa che funziona come una spugna e si trova sotto la pianta del piede.

fisiomed

Soletta di Lejars

O ancora: insufficienza diaframmatica, poiché il diaframma durante la respirazione crea una pressione negativa nel torace, che oltre a far riempire i polmoni di aria permette il ritorno del sangue venoso verso il cuore.

fisiomed

Azione del diaframma

Presso l’ambulatorio Fisiomed potrai infatti contare su professionisti altamente qualificati come lo specialista in medicina vascolare dottor Andrea Mannari, attraverso un’approfondita visita, stabilirà la patologia\alterazione che causa l’edema dando le indicazioni per il corretto approccio e stabilendo eventuali controindicazioni ai trattamenti.

La podologa dottoressa Marika Manera, può individuare attraverso l’esame baropodometrico, che viene condotto su una pedana computerizzata, in grado di ricevere accurati input della camminata del paziente che vengono digitalizzati in tempo reale, eventuali disfunzioni del piede. Inoltre può individuare le aree di eccessivo carico (oppure di assenza dello stesso), al fine di apportare le correzioni a livello plantare con una terapia ortesica adeguata, qualora necessaria.

La fisioterapista dottoressa Chiara Palmero attraverso una valutazione approfondita basata su test specifici può analizzare il tipo di edema, il suo grado e la sua localizzazione ed individuare complicazioni meritevoli di attenzione medico specialistica. Può intervenire attraverso il linfodrenaggio manuale e all’occorrenza con bendaggi compressivi realizzati con materiali dedicati, esercizi specifici, kinesio taping linfatico. Tutti gli interventi eseguiti dal fisioterapista servono per favorire il drenaggio venoso e linfatico. La combinazione degli interventi dipende dalla gravità dell’edema. Qualora il diaframma fosse responsabile dell’edema, la dottoressa può agire correggendo con un training respiratorio una respirazione disfunzionale, migliorando il ritorno venoso linfatico.

Per informazioni chiamare il numero 0184 634450 o cliccare sul numero + 39 366 2777317 per WhatsApp o visitare il sito www.ambulatoriofisiomed.com o clicca “Prenota una visita” per compilare il form.

Per seguire le nostre attività seguici su Facebook Ambulatorio Fisiomed e su Instagram Ambulatorio Fisiomed.