Siccità in montagna: potabilità sospesa per le frazioni di Valcona Sottana e Secae a Mendatica
il comune di Mendatica è stato costretto a rifornire i due paesi con la cisterna dei vigili del fuoco a causa delle scarse precipitazioni
Mendatica. Anche quest’anno le zone di montagna del nostro territorio stanno affrontando un periodo di intensa siccità nonostante la stagione invernale.
Per via della scarsità delle precipitazioni la sorgente di acqua che rifornisce la vasca di carico delle località Valcona Sottana e Secae non da più apporto di acqua; a causa di questo problema il comune di Mendatica ha richiesto ai Vigili del Fuoco di intervenire con un’autobotte per effettuare il riempimento della vasca e garantire l’acqua corrente nei due centri abitati.
Non essendo nota la provenienza dell’acqua utilizzata dai VV.FF. sulla quale non è stato emesso alcun giudizio di potabilità, l’amministrazione comunale ha deciso di considerare l’acqua erogata come non potabile.
Pertanto è stata emessa un’ordinanza che sancisce il divieto cautelativo dell’uso dell’acqua dell’acquedotto potabile comunale delle due frazioni per il consumo alimentare se non previa bollitura;
inoltre è fatto divieto di utilizzo dell’acqua dell’acquedotto potabile per fini diversi da quelli di uso alimentare.
L’ordinanza rimarrà in vigore fino a nuove disposizioni in seguito a ulteriori controlli; contemporaneamente è stata data disposizione al personale comunale incaricato di procedere immediatamente ad una adeguata clorazione delle acque dello stesso acquedotto ed ad una disinfezione dell’opera di presa e del serbatoio di raccolta dello stesso.