Share da record per la quarta serata del Festival, Amadeus: «É il Sanremo dei giovani»

11 febbraio 2023 | 12:50
Share0
Share da record per la quarta serata del Festival, Amadeus: «É il Sanremo dei giovani»
Share da record per la quarta serata del Festival, Amadeus: «É il Sanremo dei giovani»
Share da record per la quarta serata del Festival, Amadeus: «É il Sanremo dei giovani»
Share da record per la quarta serata del Festival, Amadeus: «É il Sanremo dei giovani»

«Voglio godere insieme a tutta l’azienda di questo straordinario successo senza alcun tipo di presunzione di aver fatto chissà cosa, semplicemente lasciandomi guidare dal cuore e dalla mie sensazioni», ha dichiarato il conduttore e direttore artistico

Sanremo. «Siamo davvero molto contenti per i dati di ascolto, davanti alla tv c’era quasi tutto il Paese, ma soprattutto siamo felici per la qualità della narrazione della serata in musica attraverso questo formato che da alcuni anni ha un peso sull’esito delle votazioni». Lo ha dichiarato Stefano Coletta, direttore di Rai 1 nel corso della quotidiana conferenza stampa sugli ascolti della serata che hanno visto uno share del 66,5% e 11.121.000 milioni di spettatori.

«Credo sia obiettivo il valore delle performance viste e dell’accuratezza dello show – prosegue Coletta – . La cosa che più colpisce è il remake che moltissimi giovani hanno fatto di di canzoni che sono la storia del paese; vedere dei ventenni reinterpretare dei testi della nostra storia musicale con il loro codice musicale e la loro intensità è stata davvero una bellissima sensazione».

Il picco di ascolto è stato alle 21,46 con 16.683.000 spettatori mentre Chiara Francini presentava l’esibizione di Lazza, Emma e Laura Marzadori, mentre il picco di share è stato del 74% quando Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria, premiava Marco Mengoni.

«È una grande soddisfazione per l’azienda, per la squadra che lavora sul Festival e mia personale che la serata di ieri abbia ottenuto il miglior risultato in termini di share dal 1987: il 66.5%. Non avveniva da un altro secolo, da un’altra epoca. Rispetto alla corrispondente serata dell’edizione 2022, quella di ieri ha registrato 6 punti percentuali di share in più e, a parità di durata complessiva, 210mila telespettatori in più. Congratulazioni ad Amadeus, alla Rai, ai cantanti e agli artisti intervenuti e naturalmente al pubblico. Un pubblico di tanti italiani e ricco di gioventù», ha dichiarato in merito ai dati Auditel l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes.

Continuano a crescere i target giovani: nella fascia femminile dai 4 ai 7 anni 62,7% con un aumento del 12,5, dagli 8 ai 14 84,83 con un aumento del 19,4, dai 15 ai 24 87,88 con +9,5, dai 25 ai 34 74,52% +11%, nella fascia maschile dagli 8 ai 14 79,2% +23,95.

«Non ho altro da aggiungere, sono senza parole e felicissimo, voglio godere insieme a tutta l’azienda di questo straordinario successo del Festival di Sanremo con gioia e senza alcun tipo di presunzione di aver fatto chissà cosa, semplicemente lasciandomi guidare dal cuore e dalla mie sensazioni e coinvolgendo e condividendo con l’azienda questo mio desiderio di portare Sanremo in questa direzione – ha dichiarato Amadeus – . Il dato dagli 8 ai 25 anni è quasi del 90% di share, è qualcosa che trovo incredibile. Vedo fuori dagli alberghi, anche dal mio, una marea di giovani, è fantastico, Sanremo oggi è veramente il Sanremo dei giovani perché parte da loro senza dimenticare la storia, questo è un dovere per il Festival».