Dalla categoria

“Settimana della Cucina del Festival di Sanremo”, al via l’iniziativa di CNA Imperia

Il primo piatto dedicato alla manifestazione canora è stato il “Risotto Sanremo, con Gambero Rosso e fiori di Nasturzio”

Sanremo. Ha preso il via la “Settimana della Cucina del Festival di Sanremo”, un’iniziativa della CNA Imperia per festeggiare l’enogastronomia del territorio con un omaggio al Festival della Canzone.

Lo chef Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques International, insieme al vice presidente Filippo Sinisgalli, ha presentato ieri pomeriggio alla stampa nazionale presso il Mediterraneè di Sanremo il primo piatto dedicato alla manifestazione canora, “Risotto Sanremo, con Gambero Rosso e fiori di Nasturzio”. Il progetto, a cui Cna Imperia ha partecipato sin dall’inizio alla creazione ed è il motore operativo per il coinvolgimento di produttori del territorio ed operatori della ristorazione e del turismo non solo nella città di Sanremo ma in Liguria, nonché in Italia ed all’Estero, coordinato dal giornalista enogastronomico Claudio Porchia, prevede ogni anno la realizzazione di un piatto firmato da uno chef dell’associazione Euro-Toques, inserito nella carta dei ristoranti che aderiranno all’iniziativa.

Ribadisce Luciano Vazzano, direttore di CNA Imperia: “L’obiettivo ambizioso è quello di coinvolgere nel 2024 tutti i ristoranti della città di Sanremo, della Liguria ed anche di tutta Italia e del mondo, che vorranno partecipare a questo progetto gourmet. Alla presentazione del pomeriggio hanno partecipato anche gli allievi dell’Istituto Professionale CNOS Don bosco di Vallecrosia accompagnati dai docenti dei corsi di cucina e di sala. Il piatto dello chef Enrico Derflingher è stato presente anche nel menù della cena di gala rivolta stakeholders del settore turistico, enogastronomico e istituzionale della Liguria e soprattutto della Provincia di Imperia”.

Una serata che ha visto la partecipazione di altri chef aderenti a Cna che tutti insieme hanno dato vita ad una cena di alta cucina e accompagnata da ottimi prodotti del territorio: i vini della Cantina Maffone, Sansteva e Poggio dei Gorleri, le olive denocciolate e l’olio Musicale del Frantoio Santagata d’Oneglia, i fiori eduli dell’azienda Ravera Bio.

Questo il menù della serata:

Antipasto a cura dello chef Federico Lanteri dell’Osteria Martini di Pigna.

Gran pistau (battuto a mano) e verdurine croccanti dell’Az. Agr. Torrione di Peirano Aurora

Primo: Il Piatto Festival dello chef Enrico Derflingher

Risotto Sanremo con Gambero Rosso e fiori di Nasturzio

Secondo piatto a cura della chef Sara Gianfranchi (Mediterraneè Sanremo)

Pavé di branzino in crosta di canestrelli di Taggia -olive taggiasche – maionese piccante ai pomodori secchi e pesto e carciofi fritti

Predessert a cura di Gelateria Perlecò di Alassio (SV)

Sorbetto di Begonia e Sorbetto di cioccolato fondente Madagascar con Nasturzio e Pepe rosa

Dessert a cura della chef Paola Chiolini (Balena bianca- Vallecrosia IM)

Stroscia in crema di nocciole con gambero di Sanremo glassato al cioccolato e geranio caramellato con nota di Ganache di cioccolato fondente con Bocca di Leone ripiena di crudité di Gambero e Stroscia alla crema di Begonia

All’evento hanno partecipato i dirigenti di Cna Imperia, Michele Breccione, Luciano Vazzano, Olmo Romeo e Luca Aschei, con interventi a distanza dei dirigenti nazionali Marco Misischia e Cristiano Tomei, rispettivamente presidente e coordinatore Turismo e Commercio dell’associazione artigiana.

Più informazioni
commenta