Il caso

Sanremo2023, tiene banco la polemica tra Rai e Fedez. Coletta: «Ha cambiato il suo testo all’ultimo secondo»

FdI ha chiesto dimissioni vertici Rai: «Sapevano e non hanno fatto nulla»

Sanremo. «Lo ripeto. Non ero a conoscenza che Fedez avrebbe strappato la foto di un nostro vice ministro e per questo mi sono dissociato dalla sua performance». Lo ha detto il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, tornando sulla vicenda “Fedez”, che dal palco sul mare di Costa Smeralda, giovedì scorso ha strappato la foto del viceministro Galeazzo Bignami vestito da nazista.

«In Rai sapevano ma nessuno ha fatto nulla, rendendosi di fatto complici del soliloquio politico di Fedez e del suo attacco ad un viceministro della Repubblica. Secondo quanto riportato oggi da Verità, il suo show sarebbe stato provato prima della ufficiale messa in onda», ha dichiarato Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla Camera. Foti ha parlato di «dettagli inquietanti che stanno venendo fuori e che, se confermati o meglio non smentiti, dovranno necessariamente portare ad un immediato chiarimento. Allo stato, emerge che il palco dell’Ariston si è trasformato, con il consenso e beneplacito proprio della Rai, in una tribuna elettorale». FdI ha chiesto le dimissioni dei vertici Rai.

Alle dichiarazioni del partito, Coletta ha replicato di essere sempre stato all’oscuro di quanto Fedez avrebbe fatto sul palco. «Si era rifiutato di consegnare il suo testo – ha detto -. Solo Fedez ha cambiato all’ultimo secondo il suo testo. Avevamo specificato di non parlare di politica, lo ha fatto e mi sono dissociato».

leggi anche
La polemica
Articolo 31: «Fedez non ha sbagliato. Bisogna che tutti imparino cosa è il rap»
La denuncia
Performance di Fedez al Festival, Coletta: «Mi dissocio fortemente dai suoi attacchi personali»
Inedito
Sanremo2023, Matteo Messina Denaro, vice ministro vestito da Hitler e aborto: il rap di Fedez è un pugno in faccia