Inedito

Sanremo2023, Matteo Messina Denaro, vice ministro vestito da Hitler e aborto: il rap di Fedez è un pugno in faccia

Dal palco sul mare della Costa Smeralda, l'artista precisa: «Mi assumo la completa responsabilità di quello che ho detto». E ricorda Gianluca Vialli

Sanremo. «Scendo da un catamarano con la carta in mano. Sono Napoleone con la sindrome del nano. Decido io quando venire, bro, me lo preparo: come Matteo Messina Denaro». E’ un pugno in faccia il testo inedito del brano, scritto da Fedez per il suo ritorno a Sanremo, in qualità di ospite del palco sul mare, sulla nave Costa Smeralda ormeggiata davanti al Porto Vecchio.

«Se va a Sanremo Rosa Chemical scoppia la lite – canta Fedez, facendo riferimento alla polemica scatenata da una deputata di FdI – forse è meglio il vice ministro vestito da Hitler». Il rapper mostra una foto di Galeazzo Bignami, viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili dal novembre scorso, che nel 2005, in occasione del suo addio al celibato, si fece fotografare con una divisa nazista.

E ancora: «Purtroppo l’aborto è un diritto. Sì, ma non l’ho detto io, l’ha detto un ministro. A volte anche io sparo cazzate ai quattro venti, ma non lo faccio a spese dei contribuenti. Perché a pestarne di merde sono un esperto. Ciao Codacons guarda come mi diverto».

Poi Fedez parla di sé e del cancro al pancreas contro il quale ha combattuto lo scorso anno: «Ho avuto il cancro e come un vero duro sono andato in tele e ho pianto». E ricorda il calciatore Gianluca Vialli che, già affetto da un cancro che lo ha poi ucciso, gli aveva telefonato per dargli coraggio prima dell’operazione: «Se penso a chi mi ha dato la forza guardo in alto, è il ricordo di Gianluca che porto su questo palco».

«Per riprendere l’articolo 21 della Costituzione citato ieri da Benigni – ha detto l’artista al termine della sua esibizione – Voglio assumermi le piene responsabilità di quello che ho fatto. Il testo di questa canzone non era stato enunciato allo staff qui presente della Rai e quindi voglio assumermi la piena responsabilità di questo».

leggi anche
Tutte le posizioni
Sanremo2023, la classifica generale della sala stampa
Il caso
Sanremo2023, tiene banco la polemica tra Rai e Fedez. Coletta: «Ha cambiato il suo testo all’ultimo secondo»