Sanremo in Fiore torna senza carri, due giorni di eventi tra la Classicissima e Pasqua

17 febbraio 2023 | 12:07
Share0
Sanremo in Fiore torna senza carri, due giorni di eventi tra la Classicissima e Pasqua

Fissate le date della manifestazione di recupero: si terrà il 25 e 26 marzo. Previste le riprese di Linea Verde

Sanremo. Recupero in extremis per la manifestazione “Sanremo in fiore“, edizione 2023. Comune di Sanremo e associazioni di categoria hanno chiuso nelle scorse ore, al culmine di una serie di riunioni tenutesi nelle ultime settimane, per l’organizzazione di un nuovo evento dedicato al fiore che si terrà sabato 25 e domenica 26 marzo, tra la Classicissima di primavera (in programma il 18 marzo) e le festività di Pasqua (domenica 9 aprile). A confermarlo è l’assessore alle Manifestazioni di Palazzo Bellevue Giuseppe Faraldi.

Ad occuparsi della regia del doppio appuntamento sarà l’assessorato al Turismo, in collaborazione con quello all’Ambiente guidato da Sara Tonegutti. Per quanto i dettagli dell’iniziativa siano ancora in fase di definizione, l’idea condivisa è di puntare su sculture floreali e infiorate, realizzate a cura delle associazioni del territorio che già si occupavano dell’allestimento dei carri. In questo senso gli assessori Faraldi e Tonegutti incontreranno a breve gli infioratori di Taggia e i carristi di Ventimiglia, mentre nelle prossime ore è in programma una riunione con gli amministratori comunali e i fioristi di Ospedaletti.

L’obiettivo del Comune di Sanremo è dare continuità alla manifestazione Sanremo in fiore che negli ultimi due anni è stata cancellata causa pandemia covid, recuperando contestualmente il rapporto con Rai che trasmetteva la sfilata in diretta. A tal proposito, l’assessore Faraldi ha già chiesto a Rai che il weekend della nuova Sanremo in fiore sia oggetto delle riprese di Linea Verde. «Abbiamo voluto coinvolgere tutte le maestranze che lavoravano ai carri per valorizzarle all’interno di una puntata televisiva. La Rai preparerà uno speciale sulla due giorni di Sanremo in fiore, nel quale verranno inseriti anche momenti incentrati sulle eccellenze enogastronomiche locali», – commenta l’assessore Giuseppe Faraldi (foto) -.

Giuseppe Faraldi

(Nella foto di copertina l’infiorata con gli infioratori di Spello realizzata nel 2022 per Pasqua in Fiore)