Sanremo, Gianluca Grignani: «Mi aspetto una sincera realtà da questo Festival»

7 febbraio 2023 | 15:41
Share0

«Il palco ogni volta mi crea una emozione diversa e questo mi stranisce»

Sanremo. Un ingresso importante per Gianluca Grignani in sala stampa questo pomeriggio, che ha ricevuto un premio per il brano depositato 30 anni fa in Siae e che questa sera salirà sul palco dell’Ariston con il brano “Quando ti manca il fiato”.

Da oggi ricomincia l’avventura di Grignani a Sanremo: «Ho scoperto di essere un artista tardi, ognuno ha le sue emozioni io ho fatto una gran fatica ad accettarlo. Ho cercato di tirare fuori la parte migliore di me, cercherò di essere spontaneo questa sera. Il palco ogni volta mi crea una emozione diversa e questo mi stranisce, mi mette di fronte a me stesso, una sorta di paura sensoriale».

Cosa si aspetta Gianluca Grignani da questo Sanremo? «Il ragazzo che è arrivato per la prima volta si difendeva, voleva dimostrare a se stesso chi fosse. Ora mi aspetto una sincera realtà da questo Festival. Io sono già fortunato, ma mi aspetto sempre qualcosa, non mi basta mai».

E riguardando al passato e a”Destinazione Paradiso” Gianluca commenta: «Destinazione Paradiso onestamente, penso sia uno dei pezzi che abbia mai sentito. Feci un gran lavoro all’epoca, il pezzo in sé è importante, non è importante chi lo canta».

Nell’ultima esibizione, avvenuta lo scorso anno insieme ad Irama, c’è stata qualche polemica su Grignani, che oggi 7 febbraio torna sul palco, nella giornata contro il bullismo: «Quel giorno avevo preso del cortisone perché non stavo bene. Quel che ho capito è che Sanremo fa uscire quel che siamo anche i rischi. Però vorrei ricordare che oggi è anche il compleanno di Vasco Rossi». E per quanto riguarda Arisa, che dutterà con lui? «E’ una vera asrtista, mi ricorda Bob Dylan».