Sanremo, Amaie Spa sostituisce 31.500 contatori elettrici: 6 mln di spesa

28 febbraio 2023 | 11:15
Share0
Sanremo, Amaie Spa sostituisce 31.500 contatori elettrici: 6 mln di spesa

La decisione è stata presa seguendo una direttiva dell’Autorità per l’Energia Elettrica il gas e il sistema idrico (ARERA)

Sanremo. Grandi lavori in vista per la rete elettrica cittadina. Amaie Spa sostituirà tutti i contatori dell’elettricità di sua competenza, presentì sul territorio comunale matuziano. Si passa da contatori elettronici a modelli di seconda generazione “2G Open Meter”. La decisione è stata presa seguendo una direttiva dell’Autorità per l’Energia Elettrica il gas e il sistema idrico (ARERA). L’operazione di sostituzione dei contatori avviene ogni 15 anni e questa partirà dal primo luglio prossimo. Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Il numero dei contatori da sostituire è pari a 31500 per una spesa che si aggira intorno ai 6 milioni di euro, dei quali 3 di materiale.

Open Meter disporrà di nuove funzionalità a beneficio dei clienti e dell’intero sistema elettrico. Infatti, i nuovi contatori disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura e potranno consentire ai clienti la riduzione dei consumi attraverso il monitoraggio degli stessi. Alcune funzioni innovative permetteranno all’impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio elettrico.

Il cliente ha la possibilità di richiedere, entro 90 giorni dalla data di sostituzione dell’attuale contatore elettronico con quello di nuova generazione, la verifica metrologica del contatore di prima generazione rimosso. Per fare valere detto diritto il cliente dovrà fare pervenire ad Amaie SpA, tramite il propio venditore specifica richiesta. Tale richiesta di “Verifica del gruppo di misura” dovrà essere inoltrata dal venditore del cliente sul portale Amaie appositamente predisposto come interfaccia standard tra Amaie e tutti i Venditori in relazione alle domande dei clienti finali. Qualora tali verifiche conducano all’accertamento di limiti di tolleranza entro i limiti di errore ammissibili fissati dalla normativa vigente verrà addebitato al Cliente in occasione della comunicazione dell’esito della verifica allo stesso il corris.ettivo economico di cui al Testo Integrato delle disposizioni dell’Autorità per l’ero:azione dei servizi di trasmissione distribuzione e misura dell’energia elettrica per il periodo di regolazione 2016-2023.

Amaie esiste da 110 anni, occupandosi prima delle risorse idriche e poi anche di elettricità. Amaie è l’unico fornitore di elettricità non Enel in Liguria. Opera sul territorio matuziano, distribuendo elettricità ai grossisti di quest’ultima. Amaie fa anche manutenzione dell’illuminazione pubblica. Dopo la scissione da Rivieracqua è passata da 110 a 40 dipendenti.