I dati

Sanremo 2023, ascolti mai così alti dal 1995. Festival sempre più seguito dai giovanissimi

«É un dato straordinario», commenta il direttore di Rai 1 Stefano Coletta

Sanremo. «Un dato così non si registrava da 28 anni, dal 1995». Così Stefano Coletta, direttore di Rai 1, commenta gli ascolti record della prima serata del 73° Festival di Sanremo, che hanno visto davanti al televisione 10.757.000 milioni spettatori con uno share del 62,4%.

«La serata è durata mezz’ora in più rispetto allo scorso anno e gli ascolti sono cresciuti di 8 dati percentuali, è un dato molto interessante – commenta Coletta – . Il picco d’ascolto è stato registrato alle 21.37 con 16 milioni 470mila e quello di share all’1.14 con il 69,2%. Il picco è stato raggiunto con Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi durante la presentazione del cantante Mr. Rain con una percentuale del 69,22%, a un soffio dal 70%, e 16.470.000 spettatori, dati che nelle ultime edizioni del Festival di Amadeus abbiamo avuto solo durante la serata finale, mentre in questa edizione sono stati già raggiunti ieri, è un dato straordinario», prosegue Coletta.

Cresce in particolar modo il dato legato ai giovanissimi che guardano sempre con più interesse la kermesse canora: 78,82% lo share delle ragazze dagli 8 ai 14 anni con un aumento del 22,3%, dato ancora più elevato tra le giovani donne della fascia di età dai 15 ai 24 anni con uno share dell’85,33% e un aumento di 7,4 dati percentuali. In totale lo share nella fascia 14-24 anni è stato del 79,81%, 71,12% dai 25 ai 34 anni. Cresce anche il dato legato alle persone laureata con uno share del 70,27%.

«Lavorare a questa macchina è complicato, faticoso e si ha la consapevolezza che si prepara l’evento più importante della televisione italiana. Ben vengano tutte le critiche e tutte le letture, ma al primo posto deve esserci il prodotto che ha incontrato una platea enorme e che consegna la storia di un paese, della musica e del costume ai più giovani. Ad avvicinare i target giovani all’evento è stata sicuramente la presenza di Chiara Ferragni, questo è il risultato più bello per un’azienda di servizio pubblico», ha concluso Coletta.

Successo anche sulle piattaforme social per il Festival 2023: la serata di apertura è stata infatti la prima serata del Festival più commentata di sempre sui social, superando le performance del 2022. Con oltre 12 milioni di interazioni generate nelle 24 ore, Sanremo2023 è l’evento televisivo della stagione televisiva in corso, dal 1° settembre 2022, inclusi gli eventi sportivi, più commentato sui social in Italia. E sempre nelle ultime 24 ore sono state 2,5 milioni le interazioni sugli account Rai coinvolti nel racconto dell’evento, in crescita del 126% rispetto alla prima serata 2022.

Su TikTok l’hashtag “#Sanremo2023” è stato visualizzato oltre 226 milioni di volte nelle ultime 24 ore. Un dato che conferma l’attrattività dell’evento per le fasce più giovani, confermata anche dal dato registrato sul nuovo profilo TikTok @sanremorai: oltre il 60% dei contenuti è stato visualizzato da utenti under 25.

leggi anche
selfie palco Ariston
Buona la prima!
Amadeus batte Amadeus, 62,4% di share per la prima serata del 73° Festival di Sanremo
commenta