VIGILANZA FAUNISTICA |
Altre News
/
Ambiente
/
Societa
/

San Lorenzo al Mare, troppi cinghiali nell’abitato. Il sindaco Tornatore emette ordinanza

27 febbraio 2023 | 11:21
Share0
San Lorenzo al Mare, troppi cinghiali nell’abitato. Il sindaco Tornatore emette ordinanza

E’ fatto divieto a chiunque di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici

San Lorenzo al Mare. La libera circolazione dei cinghiali nel comune e soprattutto nell’ambito urbano di San Lorenzo sta diventando sempre più frequente. Per questo motivo il sindaco Paolo Tornatore ha emesso un’ordinanza per implementare la vigilanza faunistica in base a cui è fatto divieto a chiunque di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici, in particolar modo ai cinghiali.

Inoltre tutti gli abitanti e proprietari di terreni prospicienti le strade del comune di San Lorenzo al Mare sono tenuti a mantenere puliti e sgomberi i terreni stessi dalla vegetazione infestante, allo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ecologiche favorevoli alla penetrazione e all’ambientamento dei cinghiali.

Il sindaco ha inoltre incaricato gli agenti del nucleo di vigilanza faunistico-ambientale regionale di rimuovere gli esemplari di cinghiali “colti” a frequentare le aree urbane in cerca di cibo, con i metodi ritenuti di volta in volta più efficaci e risolutivi in relazione alle circostanze. Il tutto nell’ottica di garantire la sicurezza delle persone e degli stessi addetti.

Si precisa che le misure prese dall’amministrazione sono norme per la protezione della fauna selvatica e alla prevenzione dei danni degli ungulati e nulla hanno a che fare con la “caccia”, intesa come attività ludico-ricreativa consentita dalla legge.