Over 50: gli esercizi da evitare se non si ha esperienza con il fitness. I consigli di Davide Nevrkla

4 febbraio 2023 | 14:44
Share0
Over 50: gli esercizi da evitare se non si ha esperienza con il fitness. I consigli di Davide Nevrkla

Per chi si trova alle prime armi

Nel nuovo articolo di questa settimana per la rubrica Fitness 24 il Personal Trainer Davide Nevrkla ci spiegherà tre esercizi potenzialmente pericolosi per gli Over 50 alle prime armi con il mondo del fitness.

In questo nuovo articolo cercherò di spiegare quali sono gli esercizi ‘potenzialmente’ pericolosi che gli Over 50 dovrebbero evitare o perlomeno eseguire con molta attenzione se decidono di praticare fitness. Puntualizzo che sono esercizi potenzialmente pericolosi perché la maggior parte degli appartenenti alla categoria sopra i 50 anni comincia a soffrire di qualche patologia articolare e di qualche limitazione nella mobilità soprattutto nella zona delle anche, della schiena, delle spalle e del collo. Se poi calcoliamo che solo una piccola percentuale degli over 50 ha uno stile di vita fitness che riesce a mantenere costante negli anni capiamo perché certi esercizi che andrò ad elencare dovranno essere usati con parsimonia sotto l’occhio attento di un professionista o addirittura sostituiti con altri nei casi in cui ci siano condizioni articolari non buone.

SQUAT CON IL BILANCIERE

Questo esercizio molto conosciuto è di grande importanza a livello metabolico e muscolare ma se non eseguito correttamente può creare parecchi problemi alle articolazioni. Usare un bilanciere libero per un soggetto sopra i 50 anni con poca esperienza e dimestichezza con i pesi rappresenta un potenziale pericolo che può essere evitato andando ad utilizzare degli esercizi diversi. Una variante potrebbe essere quella di eseguire degli affondi indietro con dei manubri che permettono di utilizzare carichi inferiori da tenere lungo i fianchi permettendo un maggior controllo del movimento e maggior sicurezza per ginocchia e schiena.

STACCHI DA TERRA CON IL BILANCIERE

Come per l’esempio degli squat anche gli stacchi da terra sono potenzialmente pericolosi per un fisico poco allenato di un cinquantenne che inizia ad avere i primi dolori a schiena collo e ginocchia . Stiamo sempre parlando degli over 50 che si affacciano al mondo del fitness e della palestra che desiderano mettersi in forma e non dei cinquantenni già allenati con anni di esperienza alle spalle che possono maneggiare carichi ed eseguire esercizi tecnicamente complessi. Come variante, nei primi mesi, si potrebbero eseguire dei ponti a terra o sopra un rialzo con un bilanciere in vita che vanno a stimolare glutei, femorali con un buon sovraccarico. Per la muscolatura della zona lombare andrebbe bene inziare con delle iperestensioni ed eseguire una routine per migliorare la mobilità di anche, ginocchia e schiena per poi col tempo provare a cimentarsi con degli stacchi da terra leggeri.

REMATORE CON IL BILANCIERE

Eseguire un rematore con il bilanciere da un particolare stress alla zona lombare e negli over 50 questo stress può causare infortuni e infiammazioni noiose e lunghe da curare a causa della posizione che si usa per poterlo eseguire. Come alternativa possiamo eseguire dei rematori con i manubri in appoggio con il petto su una panca inclinata che ci permetterà di concentrarci meglio sull’esecuzione del movimento permettendo alla schiena di non ricevere un carico che in soggetti poco allenati sopra i 50 anni risulterà una variabile importante da tenere in considerazione

Auguro un buon fine settimana e vi aspetto settimana prossima per nuovi consigli di allenamento nella rubrica Fitness 24.

Instagram: david_elite_top_training

Facebook: David elite top training

www.davidelitetoptraining.com

Mail: info@davidelitetoptraining.com