Orso vince la 40esima edizione del corteo storico di Taggia

26 febbraio 2023 | 17:51
Share0

Le ambientazioni a San Dalmazzo. Tra i giurati anche il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze

Taggia. Il rione Orso si aggiudica la 40esima edizione del corteo storico di Taggia. San Dalmazzo trionfa nelle ambientazioni. Si è tenuta questo pomeriggio, a seguito della grande sfilata in costume, la premiazione dei rioni vincitori dei due eventi clou dei tradizionali festeggiamenti in onore di San Benedetto Revelli.

Taggia era orfana della sua manifestazione più importante da tre anni a causa della pandemia da Covid. La giuria di quest’anno ha annoverato un presidente d’eccezione, il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt. Presenti oggi pomeriggio il presidente della Regione Giovanni Toti, l’assessore regionale Marco Scajola, la consigliera Chiara Cerri, il sindaco Mario Conio, affiancato dagli assessori della sua giunta comunale, e l’assessore al Turismo del Comune di Sanremo Giuseppe Faraldi. Pubblico delle grandi occasioni in piazza Cavour. In migliaia hanno assiepato le transenne dislocate lungo il tragitto conclusivo della parata per ammirare i bellissimi abiti antichi del comitato di San Benedetto, nonostante il tempo incerto. Altissima la partecipazione anche tra i figuranti, tra i quali si sono notati tanti bambini di tutte le età, neonati compresi.

Dieci i rioni tabiesi che hanno partecipato al corteo storico: Orso, Trinità, San Dalmazzo, Paraxio, San Sebastiano, Santa Lucia, Pantan, Piazza Nuova, Ciazo, Pozzo.

corteo storico direttore uffizi
corteo storico direttore uffizi
corteo storico direttore uffizi
corteo storico direttore uffizi

(Sopra il direttore Eike Schmidt ieri a Taggia)

Generico febbraio 2023

«Rivolgo i complimenti a tutti Rioni di Taggia perchè quello che avete realizzato – afferma il presidente della Regione Giovanni Toti – è il frutto di una passione, di una capacità e di un lavoro che non durano solo i giorni di questa festa ma tutto l’anno e si tramandano di generazione in generazione. E questo rende unica e bellissima questa manifestazione. Siamo tornati a stare tutti insieme in questa piazza: ero stato qui prima del Covid, che per tre anni ha impedito lo svolgimento di questa bellissima festa ed è stato un dolore non solo, certamente, per le perdite subite da ciascuno ma è stato un dolore anche non poter stare insieme, non poter celebrare le nostre tradizioni. Questo però – prosegue – consente a tutti noi oggi di comprendere appieno il valore del presente: ricordarci chi eravamo, come siamo arrivati fin qui e le nostre tradizioni è il modo migliore per costruire il futuro dei nostri figli e nipoti. È stato uno spettacolo straordinario»

«Regione Liguria da sempre sostiene i Festeggiamenti di San Benedetto, un evento importante per il nostro territorio, che valorizza la nostra storia e le nostre tradizioni e le tramanda anche alle nuove generazioni. Un sentito ringraziamento alla comunità di Taggia per il prezioso lavoro che svolge ogni anno», – ha aggiunto l’assessore Marco Scajola -.