Nuovo porto di Ospedaletti, in consiglio il pubblico interesse. Venduti i terreni dietro Baia Verde
Lotto ex Area24 aggiudicato alla Ospedaletti lands srl del patron di Tayrona Capital Claudio Genovese
Ospedaletti. Passerà all’attenzione del consiglio comunale convocato per dopo domani, giovedì, alle 19, la delibera sul pubblico interesse alla proposta di progetto di finanza di iniziativa privata presentata nei mesi scorsi da Nuovo porto di Ospedaletti srl e Cem Spa. L’atto è propedeutico al lancio di una nuova gara d’appalto europea per l’affidamento della concessione demaniale e dei lavori di recupero di Baia Verde.
Il punto arriva all’ordine del giorno del consiglio ospedalettese mentre nelle ultime settimane un’altra società, la Ospedaletti lands srl che fa capo al patron del fondo monegasco Tayrona Capital Claudio Genovese, si è resa protagonista dell’acquisto di un terreno di proprietà di Area24 localizzato tra Baia Verde e il condominio Le Ginestre. Il valore di stipula è di 350 mila euro. In passato, su quel terreno, il Comune di Ospedaletti aveva approvato un progetto per la costruzione di un hotel di dimensioni fino a 8 mila metri cubi, a 4 stelle, composto di 44 camere con piscina. Mai realizzato e infine decaduto per mano di un ordine dirigenziale della Provincia di Imperia.
Ospedaletti lands è una società costituita a luglio del 2022 e iscritta presso la camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Capitale di 10 mila euro. L’oggetto sociale dichiarato è la costruzione di opere portuali marine, complessi residenziali, commerciali e alberghieri. L’amministratore unico Claudio Genovese è lo stesso che nei mesi scorsi aveva indirizzato per conto del fondo internazionale Tayrona Capital, più offerte d’acquisto per alcuni beni di proprietà del municipio. Tra questi c’era anche il complesso del Byblos che l’amministrazione Cimiotti aveva subito inserito tra gli immobili alienabili, salvo poi fare marcia indietro fra le polemiche. Un altro terreno ex Area24 che si trova dietro il complesso Byblos è stato acquistato sempre dalla Ospedaletti lands per l’ammontare di 100 mila euro.