“Non dimentichiamo e non rimaniamo in silenzio”, a ponte San Ludovico manifestazione a sostegno della libertà di migrare

6 febbraio 2023 | 18:29
Share0

Gli attivisti di Progetto20k hanno disposto tante lapidi in pietra con i nomi di coloro che hanno tragicamente perso la vita nel tentativo di oltrepassare la frontiera

Ventimiglia. Fiori, candele e tante lapidi in pietra con i nomi di coloro che hanno tragicamente perso la vita nel tentativo di oltrepassare la frontiera francese. Nel tardo pomeriggio di oggi, gli attivisti di Progetto 20k si sono dati appuntamenti al valico di frontiera di ponte San Ludovico per una manifestazione pacifica contro la militarizzazione delle frontiere e a sostegno della libertà di migrare.

Sono infatti numerosi i giovani migranti che negli ultimi anni hanno perso la vita nel tentativo di entrare in territorio francese, l’ultimo decesso in ordine temporale si è verificato lo scorso 9 gennaio, quando il corpo di un giovane è stata rinvenuto carbonizzato sul tetto di un treno francese partito dalla stazione di Ventimiglia e diretto a Nizza.

«Non dobbiamo dimenticare queste vittime né rimanere in silenzio. Al confine italo-francese la violenza e l’omicidio di persone in movimento sono diventati una tragica normalità», il grido dei manifestanti.