Nizza si candida a capitale europea della cultura per il 2028 e vuole Imperia al suo fianco

24 febbraio 2023 | 13:41
Share0

«La nostra idea è connettere l’inatteso»

Imperia. I “cugini francesi” di Nizza sono ufficialmente candidati per diventare la capitale europea della cultura nel 2028 e vogliono al loro fianco la città di Imperia. Un progetto che ha del rivoluzionario dal momento che fino ad oggi sono sempre state cercare città della stessa Nazione, mentre questa volta si valicano i confini.

Un obiettivo importante che la città francese di Nizza, rappresentata dalla consigliera Laurence Navalesi presente questa mattina nel comune di Imperia alla presenza del sindaco Claudio Scajola, condividerà con la città di Imperia e con altri centri liguri del nostro Ponente.

«Aderiamo molto volentieri alla richiesta del sindaco di Nizza Christian Estrosi, attraverso la consigliera Navalesi, delegata per i rapporti con l’Italia, a portare il nostro contributo affinché Nizza possa essere scelta come capitale europea della cultura nel 2028. E’ un invito a rendere i nostri due territorio vicini, perchè hanno una storia comune importante e che vogliamo valorizzare sempre di più. Ci auguriamo che venga scelta Nizza» ha commentato il sindaco Claudio Scajola.

«Ringrazio il sindaco Scajola per aver accettato di essere con noi per la candidatura di Nizza. La nostra idea è connettere l’inatteso cioè utilizzare il digitale per presentare tutti i progetti di Imperia e i nostri progetti attuali così come quelli futuri. Nizza e Imperia hanno sempre collaborato ma lo faremo ancora di più, se vinciamo e vinceremo, saremo capitale Europea ma già da adesso avremo sempre di più da collaborare sia sulla cultura sia sul sostenibile, l’arte e molto altro. Vogliamo che i cittadini si approprino di questo progetto per lanciare idee da fare insieme. Si parla di “inatteso” ovvero cose speciali e progetti che nessuno si aspetta» ha concluso la consigliera Navalesi