Imperia, sul Grai e sul Saccarello è allerta meteo per valanghe

26 febbraio 2023 | 08:47
Share0
Imperia, sul Grai e sul Saccarello è allerta meteo per valanghe

Grado di pericolo: debole 1

Imperia. E’ allerta meteo per valanghe ancora per oggi e domani sui monti Grai e Saccarello della provincia di Imperia. A diramarla sono Arpal Liguria e Centro Settore Meteomont del Comando Regione Carabinieri Forestale Liguria.

Grado di pericolo: debole 1. pericolo in aumento per rialzo termico. Problema valanghivo – situazione tipo: neve bagnata – situazione primaverile. il manto nevoso si umidifica velocemente nel corso della giornata.

Quota (m.s.l.m.) Alpi Liguri sud 1800 2100 044 0 1800 Appennino Ligure 1400 1600 0 0 1100 MANTO NEVOSO Croste da fusione e rigelo portanti e non portanti e zone con poca neve. Il manto nevoso è in generale ben consolidato sulla maggioranza dei pendii. La copertura nevosa omogenea è presente solo alle alte quote, principalmente nei versanti all’ombra, dei comprensori montani M.te GRAI e M.te FRONTE’-SACCARELLO, in provincia di Imperia, e M.te PENNA-AIONA in provincia di Genova. Oggi, 26 febbraio 2023, è previsto l’arrivo di una perturbazione che, dalla seconda parte della giornata, porterà a un deciso calo delle temperature su tutto il settore, associato a precipitazioni nevose, più abbondanti nel sottosettore Alpi Liguri Sud. Le nevicate saranno accompagnate da attività eolica più sostenuta nel sottosettore dell’Appennino Ligure. Il vento dai quadranti settentrionali porterà ad un immediato rimaneggiamento della neve fresca con conseguente formazioni di accumuli nelle tipiche localizzazioni quali pendii sottovento, conche e canaloni.

Il bollettino completo qui: allerta valanghe 25_02 (1)