Imperia, pronti a partire i lavori di riqualificazione di piazza Roma e del parco giochi di largo Ghiglia
Marco Scajola: «Regione Liguria si è impegnata per un ammontare complessivo di 400 mila euro»
Imperia. Nuova vita per Piazza Roma e il parco giochi di Largo Ghiglia a Imperia. Questa mattina, nella rinnovata Sala Commissioni di Palazzo Civico, sono stati presentati i progetti di riqualificazione delle due aree cittadine. Presenti il sindaco Claudio Scajola, l’assessore regionale Marco Scajola e l’assessore comunale Laura Gandolfo. Le opere sono state finanziate con fondi di Regione Liguria destinati alla rigenerazione e riqualificazione urbana per un totale di 400mila euro.
«Due giardini importanti collocati di fronte a due scuole, piazza Roma e largo Ghiglia. Grazie ad un contributo straordinario della Regione Liguria e dell’assessore Marco Scajola riusciamo a riqualificare due zone importanti, uno ad Oneglia e uno a Porto Maurizio. Due cose importanti per recuperare un miglior rapporto con i nostri bambini e le nostre scuole» ha commentato il sindaco Claudio Scajola.
In Piazza Roma a Porto Maurizio, dove i lavori inizieranno settimana prossima, è prevista la completa riqualificazione dell’area, con la sistemazione delle aiuole esistenti, nuove piantumazioni, la revisione dell’intera pavimentazione e il restauro delle sedute. È previsto lo spostamento e il rinnovo complessivo dell’area giochi per bambini, l’installazione di una struttura per l’attività sportiva a corpo libero e il rifacimento dei sistemi di regimazione delle acque, irrigazione, illuminazione e videosorveglianza.
Per quanto riguarda Largo Ghiglia a Oneglia, il progetto prevede la riqualificazione del parcheggio sopra l’area, il rifacimento completo della pavimentazione e dei giochi, oltre a varie opere di manutenzione nelle aree limitrofe. L’apertura del cantiere è prevista per fine mese.
«Due interventi di riqualificazione importanti, molto sentiti dai cittadini imperiesi – come sottolinea l’assessore regionale Marco Scajola.- Piazza Roma nel cuore di Porto Maurizio e Largo Ghiglia nel centro di Oneglia. Recuperare e riqualificare zone strategiche delle nostre Città. Regione Liguria si è impegnata per un ammontare complessivo di 400 mila euro. In poco più di un anno, grazie al Programma di Rigenerazione Urbana abbiamo finanziato ben 76 progetti in tutta Liguria, per un investimento complessivo di oltre 14 milioni di euro. In provincia di Imperia abbiamo stanziato oltre 6,4 milioni di euro per la realizzazione di 32 progetti. Un lavoro costante, condiviso con le amministrazioni locali, che consentirà di dare un nuovo volto al nostro territorio, con l’obiettivo di renderlo più vivibile per i cittadini e più attrattivo per i turisti. Con sempre grande attenzione al recupero dell’esistente e alla conservazione dei luoghi che custodiscono la nostra storia e le nostre tradizioni».
«I giochi nella nostra amministrazione non sono stati lasciati da parte, come quelli del parco urbano e come la torre della Rabina. I lavori partiranno lunedì per piazza Roma e permetteranno l’utilizzo già dalla primavera. Verrà inoltre inserita anche una attrezzatura sportiva per ragazzi. Anche l’illuminazione verrà sistemata e saranno introdotte telecamere. I lavori di largo Ghiglia inizieranno invece alla fine di febbraio» ha concluso l’assessore Laura Gandolfo.