Imperia, il liceo dove hanno studiato due premi Nobel presto tornerà nella sua sede storica

1 febbraio 2023 | 07:12
Share0

Il sopralluogo del sindaco Scajola in piazza Calvi per monitorare i lavori

Imperia. Lo scorso settembre il sindaco Claudio Scajola aveva annunciato che grazie ad un finanziamento del Governo centrale per la riqualificazione totale dell’edificio di piazza Ulisse Calvi, il liceo classico De Amicis, dove hanno studiato i premi Nobel Renato Dulbecco e Giulio Natta sarebbe tornato nella sua storica sede. I finanziamenti ora sono due, entrambi da 5 milioni di euro e i lavori di riqualificazioni procedono, come verificato ieri da un sopralluogo del primo cittadino.

«Sono passate tante persone, tanti di noi hanno fatto il liceo qui ed è soprattutto noto perché vi hanno studiato due premi Nobel di Imperia. Riapriamo questo edificio, lo mettiamo in sicurezza. Lo mettiamo a norma con un arredo consono, una nuova palestra e spazi verdi. Nella parte verso via Agnesi si avrà una possibilità di parcheggiare per oltre 100 macchine. Una riqualificazione dell’edificio dove tornerà l’IPC come era una volta, tornerà il liceo classico e ci saranno le scuole elementari» ha commentato il sindaco.

«Questo rione, che è rimasto molto penalizzato dalla mancanza di una scuola riprenderà ad avere nuovo lustro. I lavori sono in corso, i finanziamenti sono arrivati dallo stato, due da 5 milioni l’uno che permetteranno quindi di riaprire una scuola importante per la nostra città e rivitalizzare un intero rione» conclude il sindaco Scajola.