Imperia, come ottenere la qualifica di bottega storica

16 febbraio 2023 | 15:57
Share0
Imperia, come ottenere la qualifica di bottega storica

In 13 anni sono passate da 37 a 25

Imperia. Nel 2010 la città di Imperia vantava 37 botteghe storiche, al momento sono 25 ma il comune ha aperto un bando per l’iscrizione di nuove attività.

A questo elenco sarà possibile aggiungere altre botteghe, come specificato dal bando di gara pubblicato dal comune che prevede un vero e proprio censimento delle attività più longeve sia per una valorizzazione della memoria storica cittadina, sia per una preziosa testimonianza di cultura e tradizione dell’imprenditoriale locale.

Quali sono i requisiti per diventare una bottega storica ad Imperia?Svolgimento della stessa attività nello stesso locale da almeno 50 anni a prescindere dagli eventuali mutamenti di gestione o proprietà; presenza di arredi, attrezzature, documenti, che testimonino la durata nel tempo di
tale attività.

Le domande per l’inserimento vanno inviate al Comune di Imperia, settore affari legali e contratti – ufficio SUAP commercio; le richieste saranno valutate da apposita commissione composta da esperti, rappresentanti delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative e altre professionalità da nominarsi con apposito atto formale.