Imperia, cambiano i nomi delle vie in città. Ecco come verranno aggiornati i documenti di identità

28 febbraio 2023 | 17:37
Share0
Imperia, cambiano i nomi delle vie in città. Ecco come verranno aggiornati i documenti di identità

Dopo l’unione degli 11 comuni che oggi formano Imperia, sono presenti in città casi di nomi di via utilizzati più volte

Imperia. Continua il lavoro della commissione toponomastica ad Imperia che sta cambiando la “carta di identità” di alcune zone della città e che di conseguenza cambierà anche quella dei cittadini.

Dopo l’unione degli 11 comuni che oggi formano Imperia, sono presenti in città casi di nomi di via utilizzati più volte anche in località diverse. Questo può causare disagi ai cittadini nell’erogazione dei servizi ordinari come quello postale o straordinari come l’invio di mezzi di soccorso.

Il comune di Imperia ha quindi avviato un percorso di revisione per il cambio di alcuni indirizzi. Queste le modifiche avvenute: la traversa di via Giovanni Ballestra che parte dall’ex civico n° 15/A fino all’ex civico n° 15/I è stata intitolata: “Strada Bruno Agen”; via San Benedetto in frazione Artallo è stata modificata e frazionata nel seguente modo: via della Grangia, tratto principale che si estende dall’ex civico n° 1 fino all’ex civico n° 28, compresa piccola strada che porta da ex civico n° 2 a ex civico n° 12/d, escludendo l’ex civico n° 27; via Vallone delle Tane, arteria lato est che comprende il tratto dall’ex civico n° 14/1 all’ex civico n° 14/62; strada Ciaixe, arteria lato ovest che comprende il tratto tra l’ex civico n° 27, escludendo l’ex civico n° 28, fino al civico n° 64.

Modificato anche il toponimo di piazza della Chiesa situata in frazione Cantalupo che diventa “piazza della Chiesa di Cantalupo” e di piazza della Chiesa situata in frazione Caramagna, che diventa “piazza della Chiesa di Caramagna”. Infine sono stati modificati piazza della Chiesa situata in frazione Moltedo che diventa “piazza della Chiesa di Moltedo” e piazza della Chiesa situata in frazione Piani che diventa “Piazza della Chiesa di Piani”.

La variazione dei nominativi delle vie comporterà anche la conseguente correzione anagrafica dei residenti negli archivi comunali e l’inserimento delle vie complete dei numeri civici rilevati nello stradario. Verrà quindi prodotto un certificato rilasciato dal comune.

Come procedere per cambiare i documenti? La carta d’identità posseduta NON deve essere aggiornata fino alla scadenza mentre per quanto riguarda la patente di guida e libretti di circolazione non è previsto l’obbligo aggiornarle, in quanto tale obbligo è previsto dal Codice della Strada soltanto nei casi di trasferimento effettivo di abitazione. Il nuovo indirizzo verrà quindi dichiarato alla prima occasione di rinnovo o rifacimento della patente o carta di circolazione.