I fiori di Sanremo tornano sul palco del Premio Nobel, oggi la firma dell’accordo con l’ambasciatore svedese

23 febbraio 2023 | 13:49
Share0

Jan Björklund è stato accolto dal sindaco Alberto Biancheri, da Alessandro Piana, vicepresidente di Regione Liguria, dal presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria e dagli assessori matuziani Giuseppe Faraldi e Sara Tonegutti

Sanremo. I fiori sanremesi ritornano, dopo un anno di assenza, alla cerimonia del Premio Nobel a Stoccolma, sul palco della Konserthuset, la sala dei concerti che tradizionalmente ospita l’evento. La firma dell’accordo, per ora annuale, è avvenuta a Palazzo Bellevue in concomitanza con la visita di Jan Björklund, ambasciatore in Italia del regno scandinavo.

Il diplomatico è stato accolto a Palazzo Bellevue dal sindaco Alberto Biancheri, da Alessandro Piana, vicepresidente di Regione Liguria, dal presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria e dagli assessori matuziani Giuseppe Faraldi e Sara Tonegutti. Con loro una delegazione della Fondazione Nobel composta dal suo presidente Vidar Helgesen. «Sanremo è molto famosa in Svezia per i suoi fiori, ma non ancora per la musica del Festival, anche se l’Eurovision Song Contest è molto apprezzato» spiega l’ex ministro norvegese del clima e dell’ambiente. Con lui, per la Fondazione Nobel, l’executive director Vidar Helgesen, dal consigliere generale Per Josefsonm, dal project manager Fredrik Agmén e dall’events director Åsa Vestersköld.

«Siamo molto lieti – commenta il sindaco Alberto Biancheri – di ricevere la visita dell’Ambasciatore Svedese in Italia Jan Björklund e la delegazione della Fondazione Nobel. Le nostre due comunità sono legate da uno storico rapporto di amicizia che affonda le sue radici nel 1800, grazie al suo più illustre cittadino, Alfred Nobel, e che nel corso del tempo è cresciuto sviluppandosi anche in chiave turistica e commerciale. L’incontro è l’occasione per riconfermare la presenza dei fiori di Sanremo alla cerimonia dei Premi Nobel a Stoccolma, grazie all’impegno congiunto con Regione e Camera di Commercio, che avranno così l’opportunità di una nuova, importante vetrina internazionale dopo quella avuta in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo».

riviera24 -  Jan Björklund a Palazzo Bellevue

«Ringrazio tutti i soggetti coinvolti in questa operazione che porterà alla tradizionale fornitura di fiori a Stoccolma per la festa dei Nobel – dichiara il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – e soprattutto metterà in luce l’importanza delle collaborazioni reciproche a partire dal simbolo della Riviera, che sono i nostri fiori, sino a manifestare ufficialmente un rapporto di amicizia tra i due Paesi e un legame storico, come testimonia la stessa Villa Nobel a Sanremo. Un modo anche di ricordare la rilevanza della Liguria come leader nazionale nella produzione di fiori e piante, che rappresenta in volume circa il 30% della produzione nazionale, e innanzitutto una eccellenza identitaria della nostra regione nel mondo».

«La Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – aggiunge il presidente Enrico Lupi – saluta con favore la presenza dell’ambasciatore svedese in Italia Jan Bjorklund e della delegazione della Fondazione Nobel finalizzata alla valorizzazione dei fiori di Sanremo per le celebrazioni di dicembre in occasione della cerimonia di consegna dei prestigiosi Premi. Storicamente la Camera di Commercio in rappresentanza del comparto floricolo e agroalimentare unitamente al comune di Sanremo e alla Regione Liguria partecipa non solo alla fornitura dei fiori ma in maniera proattiva a tutte le iniziative che possono creare incoming turistico dalla Svezia ai nostri territori».

La delegazione della Fondazione Nobel ha chiesto di visitare il Mercato dei Fiori, dove saranno ricevuti dal presidente di Amaie Energia Andrea Gorlero e dal direttore Franco Barbagelata e di incontrare “Alfred Nobel International Association Sanremo”, nella persona del presidente Roberto Pecchinino, del direttore Enrico Oliva e di Sergio Viglietti. Poi si recheranno a Villa Nobel. Seguirà, infine, una breve visita della città e delle aziende floricole.