Festival 2023 e incassi Rai, l’ad Tagliavia: «Già superato ogni record»
«I numeri ufficiali solo a fine manifestazione»
Sanremo. Viaggiano verso i 45 milioni di euro gli introiti che Rai Pubblicità ha già macinato dalla vendita degli spazi pubblicitari per il Festival 2023, sia sulle piattaforme digitali che in televisione, ai quali si aggiungono gli incassi derivanti dalle sponsorizzazioni degli eventi collaterali che sono stati presentati questa mattina nella sala Biribissi del Casinò Municipale (leggi qui).
«Come da tradizione i numeri ufficiali verranno annunciati la domenica successiva all’ultima serata del Festival ma posso confermare che quest’anno supereremo ogni record mai registrato prima», – ha dichiarato l’amministratore delegato di Rai Pubblicità Gian PaoloTagliavia, a margine della conferenza stampa presso il Casinò di Sanremo. Superare ogni record per la concessionaria di Rai significa surclassare i 42 milioni dello scorso anno, frutto di un’edizione con le mascherine, limitata in parte dall’emergenza Covid e sprovvista di eventi collaterali di spessore come il palco all’aperto in piazza Colombo.
Se dal 2021 (Festival senza pubblico) al 2022, Rai Pubblicità era passata da 38 a 42 milioni di incassi (+10,5%), la kermesse ai nastri di partenza promette di infrangere la barriera dei 45 milioni, rendendo superfluo anche il paragone con il 2020, l’ultimo anno della normalità ante Covid e il primo del palco all’aperto (asticella a 37 milioni e rotti). Allora a sponsorizzare lo “stage” in piazza Colombo era stata Nutella. Il testimone è passato nelle mani di Suzuki che affiancherà gli altri main sponsor Planitude e Costa Crociere.
(Nella foto l’ad Tagliavia, a destra in alto la nave Costa Smeralda, in basso il Nutella Stage del 2020)