Cosio D’Arroscia in festa: inaugurata piazza delle sentenze dopo i lavori e carnevale per i bimbi

12 febbraio 2023 | 18:29
Share0

Marco Scajola: «Sosteniamo i paesi dell’entroterra recuperando i borghi storici», il vice presidente della Regione Piana: «Presenza della politica doverosa»

Cosio D’Arroscia. Doppia festa per il borgo antico che ha inaugurato piazza IV novembre dopo i lavori di riqualifica e festeggiato il carnevale, il primo dopo la fine delle restrizioni della pandemia. Complice la mite giornata primaverile, Cosio si è riempito di simpatiche maschere e coriandoli ma anche autorità politiche, civili, militari e religiose.

Una festa nella festa perché «avevamo voglia di riprendere quelle che erano le antiche tradizioni- spiega il sindaco Mauro Parodi– questa è una piazza che ha sempre avuto una storia, qua si celebrava il carnevale e oggi per questa inaugurazione abbiamo voluto far coincidere con questa festa proprio per le tradizioni che ci contraddistinguono. I lavori sono durati un paio di mesi e sono stati realizzati dalla ditta Manfredi di Pieve di Teco e il progetto è stato fatto interamente dall’ufficio tecnico comunale».

Piazza IV novembre anche nota e chiamata piazza delle sentenze. «Su questa piazza- continua il primo cittadino- venivano lette le sentenze. Era una giornata in cui il signorotto permetteva al popolo di dire quello che voleva e su questa piazza venivano lette queste sentenze  in rima e avevano questo carattere goliardico e a volte erano abbastanza pesanti ma qui si radunava tutta la gente e si ascoltavano queste sentenze che riguardavano un po’ tutti gli abitanti». Una piazza che è il fulcro del borgo antico, dove una volta sorgevano le Poste, l’antico forno Marini, un negozio di tessuti, il bar ed una trattoria storici.

«L’inaugurazione di una storica piazza un ruolo di aggregazione importante per Cosio D’Arroscia rientra nei piani di rigenerazione urbana- spiega l’assessore regionale Marco Scajola–  noi stiamo sostenendo i Comuni dell’entroterra ma anche quelli costieri ma nell’entroterra stiamo recuperando molti borghi storici per fare in modo che si possano utilizzare come in questo caso per una bellissima festa ma anche per tante altre occasioni. Nella piazza invece vicino al Comune abbiamo dato un finanziamento a Cosio D’Arroscia perché anche quella piazza è molto importante per tante manifestazioni, possa essere riqualificata e recuperata in tempi molto brevi».

Uno dei tanti pomeriggi nell’entroterra per il Vice presidente della Regione Alessandro Piana «credo che sia importante- afferma- sfruttare queste occasioni, che per i più possono essere piccole cose ma per la comunità di un piccolo borgo, l’inaugurazione e la riqualifica di una piazza o comunque qualcosa  di nuovo all’interno del paese debba essere visto per l’importanza che ha per i cittadini e per chi continua a vivere nell’entroterra e credo che la presenza politica sia quasi doverosa»