Come vengono gestite le variazioni di richiesta dell’acqua potabile? Il nuovo video di approfondimento
un video per spiegare le soluzioni ingegneristiche che permettono di gestire le variazioni nella richiesta di acqua potabile
Provincia di Imperia. Una delle caratteristiche del nostro territorio è che è soggetto a notevoli variazioni del numero di abitanti a seconda del periodo dell’anno.
Con l’arrivo della bella stagione e dei turisti, infatti, le città liguri aumentano notevolmente la propria popolazione residente, in alcuni casi addirittura la raddoppiano, e questo causa non pochi problemi alle infrastrutture che devono garantire i servizi essenziali.
Questo è il caso dell’acquedotto che durante l’estate, quindi anche nel periodo più secco dell’anno, deve garantire la fornitura d’acqua a tutte le utenze della provincia.
Come si fa quindi a garantire questo servizio e quali sono le soluzioni ingegneristiche che permettono di gestire importanti fluttuazioni nella domanda di acqua potabile? Ne abbiamo parlato con l’ingegnere Paolo Ferrari nel nuovo video di approfondimento realizzato in collaborazione con Rivieracqua e con Meraviglie di Imperia e dintorni.