Vacanze al mare |
Altre News
/
Tempo libero
/

Come organizzare una vacanza al mare in Corsica con i bambini

20 febbraio 2023 | 09:00
Share0
Come organizzare una vacanza al mare in Corsica con i bambini

Organizzare una vacanza con i bambini può rivelarsi delle volte più complicato del previsto. Devi infatti individuare la struttura più idonea alle tue e le loro esigenze, scegliere le attività da svolgere e i luoghi più adatti anche per la loro sicurezza.

La Corsica negli ultimi anni è diventata una delle mete più amate dalle famiglie. Sono tante le strutture pensate appositamente per ospitare anche i più piccoli e le spiagge sono ben attrezzate e sicure.

Quest’isola piace non solo per la sua costa, ma anche per la natura rigogliosa presente su buona parte del territorio, località alla moda e architetture antiche. Inoltre ogni elemento è stato collocato nel posto giusto, sempre nel rispetto del territorio. Qui non ci sono palazzi ed hotel che si affacciano diretti sulle spiagge e i villaggi turistici restano nascosti, per il doppio vantaggio di ospiti e di chi invece preferisce le spiagge libere.

Perché scegliere la Corsica per le vacanze con i bambini

Sono tanti i motivi per scegliere la Corsica tra tutte le isole presenti nel Mediterraneo. Prima di tutto però vogliamo dirti che non devi aspettarti parchi gioco sulla spiaggia e scivoli giganti. Puoi decidere anche di andare nei lidi attrezzati se vuoi la comodità, oppure le spiagge libere esclusivamente seguendo il tuo gusto.

Ciò che l’isola della Corsica ti garantisce è un mare pulito, tante attività dedicate a grandi e bambini e ottime strutture, dagli hotel alle case vacanza in Corsica per chi cerca una maggior autonomia.

Tra le attività che puoi svolgere in Corsica troviamo:

  • Snorkeling
  • Paddle
  • Kayak
  • Vela
  • Immersioni

I fondali della Corsica meritano davvero di essere visti. Le immersioni sono ovviamente adatte per gli adulti e i bambini più grandi, però considera che la Corsica ha diversi fondali bassi dove i bambini possono stare in totale tranquillità a nuotare a giocare.

Ricordati però che la Corsica non è solo spiagge e giornate passate a visitare i fondali. L’entroterra regala delle esperienze uniche e la fortuna di poter respirare a pieni polmoni aria pulita. In questo articolo però vogliamo concentrarci proprio sulle spiagge più belle dove andare in famiglia.

Spiagge più belle della Corsica

Alcune delle spiagge più belle della Corsica si trovano nel Desèrt des Agriates, una zona naturalistica alla quale accedi dalla piccola località di villeggiatura St. Florent.

Noi ti suggeriamo di visitare le spiagge di Ostriconi, Saleccia, Lotu e Malfalcu, dove l’acqua è cristallina e le spiagge sono bianche. Solo la spiaggia di Ostriconi la puoi raggiungere a piedi, non prima di aver camminato per 15 minuti nella natura, dove ci sono le mucche al pascolo. Le altre tre spiagge invece le raggiungi solo in barca oppure in fuoristrada.

Tutte queste spiagge però non sono attrezzate, perciò se vuoi andare con i bambini devi organizzarti in modo tale da avere a disposizione tutto il necessario.

Se ciò che desideri sono le stazioni balneari vai nella parte ovest dell’isola. A pochi chilometri ci sono le due stazioni balneari Ile Rousse e Calvi, entrambe circondate dalle colline della Balagne.

Ile Russe è un centro abitato sul mare. E’ famoso per il suo porto turistico, il mercato del pesce e ovviamente la spiaggia dove si affacciano ristoranti e bar. Il suo nome peculiare si deve alla penisola rossa che si protrae sul mare, circondato da fondali perfetti per fare immersioni.

Calvi invece è tra le località della Corsica più affollate dai turisti durante l’alta stagione. Alle estremità vedi la città vecchia, la fortezza genovese e la pineta. E’ perfetta per i bambini perché l’acqua di digrada dolcemente e la spiaggia è facilmente accessibile. Nella pineta c’è anche posto per la macchina.

Infine vogliamo consigliarti la Spiaggia di Santa Giulia, si trova in una baia chiusa quasi completamente da due promontori. Il fondale è basso e la sabbia è bianca. Già a prima vista infatti ricorda le spiagge polinesiane.

I bambini possono praticare tra l’altro diverse attività divertenti, come il pedalò con scivolo. Tra gli altri sport praticabili ci sono le moto d’acqua, gli hobbie cat, la vela e le passeggiate sulla spiaggia.

Trova la tua casa vacanza ideale in Corsica con Emporio Vacanze

Emporio Vacanze è un tour operator online che ti permette di organizzare le tue prossime vacanze estive con i bambini. Nella home page infatti trovi un form da compilare con la località, le date, il tipo di alloggio e il numero di adulti e bambini che partecipano alla vacanza.

Immediatamente trovi tutti gli alloggi che fanno al caso tuo e puoi anche decidere di aggiungere un’assicurazione per tutelarti in caso di imprevisti.

Emporio Vacanze però mette a disposizione anche un servizio ai clienti eccellente. Puoi metterti in contatto con loro telefonicamente in modo tale da organizzare una vacanza in Corsica su misura per la tua famiglia, valutando con l’operatore qual è la soluzione adatta.