Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

27 febbraio 2023 | 11:21
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 27 febbraio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino del lunedì da Giovanni Nebbia. Ho appena finito di redigere il meteo per Cuneo24, ed il dover commentare tutta quella neve e quanta ne potrà ancora cadere i prossimi giorni, ha generato in me molta invidia. La nostra provincia continua ad essere sotto lo scacco di correnti sfavorevoli alle precipitazioni. Che siano settentrionali o anticicloniche, poco cambia: sempre a secco restiamo.

Giusto i crinali montuosi hanno ricevuto dei fiocchi per sfondamento e qualche montagna più vicina alla costa si è colorata di un’effimera imbiancata. Le condizioni meteo non cambieranno sostanzialmente per i prossimi giorni: la depressione creatasi in nottata tra ovest Corsica e Sardegna, soggiornerà sul mare continuando ad aspirare aria, che valicando le montagne si getterà a sud, martellando le nostre teste con la tramontana. Nota tecnica: sui crinali montuosi le raffiche in nottata hanno superato i 120 km/h. Una reale uscita da questo schema inizieremo ad apprezzarla solo da venerdì.

Oggi, lunedì 27 febbraio
Cielo nuvoloso, con occhiate di sereno soprattutto in costa. Precipitazioni tendenzialmente assenti; fiocchi da sfondamento sui crinali montuosi. Vento forte di tramontana, con raffiche che ancora potrebbero sporadicamente toccare la burrasca nell’imperiese; va meglio da Arma di Taggia verso ovest. Mare mosso e stirato sulla parte orientale della provincia; progressiva attenuazione man mano che si procede verso il confine di stato. Temperature stazionarie su valori raggiunti in nottata.

Martedì 28
Cielo coperto al mattino, poi velato al pomeriggio con possibili spazi di sereno serali. Possibili precipitazioni costiere al mattino con piovaschi sparsi; rapida risoluzione dalle 11 in avanti. Vento ancora forte. Mare mosso, con la solita sfumatura da est verso ovest per via del vento nord orientale. Temperature in aumento.

Mercoledì 1, inizio della primavera meteo.
Cielo nuovamente molto nuvoloso. Possibili sgocciolii sparsi o al più deboli piovaschi di impossibile localizzazione. Vento sempre di tramontana nell’imperiese; più protette le zone tra Sanremo e Ventimiglia. Mare mosso, quasi calmo sul ventimigliese. Temperature in ulteriore aumento.

Giovedì 2
Possibili precipitazione nel pomeriggio, ma vista l’instabilità elevatissima della previsione, vi rimando ad un aggiornamento mercoledì. Bene, per il momento è tutto, buona settimana».