Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

13 febbraio 2023 | 11:09
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 13 febbraio

Imperia. «Care amiche e amici di Riviera24 buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. La bolla anticiclonica ha preso possesso del territorio continentale, sgombrando il campo europeo dagli assalti del flusso perturbato atlantico e obbligandolo a transitare molto a nord.

Siamo entrati in una condizione di blocco atmosferico che non si risolverà presto. Questo fatto è grave, perché l’inverno si concluderà nuovamente con un’importante anomalia negativa sotto il profilo delle precipitazioni. Le speranze sono ora riposte nella primavera meteorologica, che inizia il primo di marzo, perché febbraio esaurirà i suoi giorni all’asciutto, con un carico complessivo di piogge e nevicate irrisori.

Da mercoledì la circolazione inizierà a stagnare e nei bassi strati l’accumulo di umidità porterà il cielo a coprirsi di noiose nuvole basse, che giovedì sera potrebbero addirittura dare origine a  deboli sgocciolii da coalescenza marina.

Oggi, lunedì 13 febbraio
Cielo sereno. Ventilazione variabile al mattino, poi con una prevalenza sud occidentale nel pomeriggio. Intensità di brezza al più tesa, con qualche rara folata moderata verso sera. Mare poco mosso nel dianese e imperiese; va calmandosi procedendo verso il confine di stato. Temperature stazionarie: mite di giorno e fresco di notte soprattutto all’interno a causa delle inversioni termiche.

Martedì 14, buon San Valentino.
Cielo sereno. Ventilazione sud occidentale a regime di brezza. Rinforzo costiero pomeridiano a tratti moderato. Mare calmo. Temperature in rialzo.

Mercoledì 15
Entreremo probabilmente in zona macaia, che dalla serata proverà a farsi insistente soprattutto sulla parte orientale della provincia. Velature in alta quota, segno del respiro africano. Vento di brezza. Mare calmo o quasi. Temperature in lieve diminuzione.

Giovedì 16
Cielo a tratti nuvoloso per nuvole basse marittimo-costiere; alti tassi di umidità. Ventilazione di direzione variabile a regime di brezza al più tesa. In serata possibili fini sgocciolii da coalescenza marina nell’imperiese interno. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature in lieve diminuzione a causa della copertura nuvolosa.

Bene, per oggi è tutto, vi auguro un buon principio di settimana, noi ci aggiorneremo giovedì».