Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

6 febbraio 2023 | 11:58
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 6 febbraio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24 buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. La settimana del Festival si apre in un contesto freddo, ma asciutto. Anche la prima fase di irruzione fredda, quella pilotata da un lago gelido in quota, non ha pressoché sortito effetti sul nostro settore regionale, portando un po’ di piogge tra mare e costa azzurra. Pochi fiocchi in montagna, purtroppo. Vedremo se almeno sotto questo aspetto ci sarà da aspettarsi qualcosa in più dal secondo impulso umido atteso stanotte.

In generale quella cooperazione tra correnti orientali e occidentali che spesso in passato ha portato copiose nevicate, sembra essersi persa nella notte dei tempi. Insomma: inverno senza precipitazioni (o quasi) fino a venerdì, poi le temperature torneranno a salire. In ultimo c’è da dire che la costante presenza del vento impedirà al grosso del freddo di incollarsi al suolo almeno fino a mercoledì
compreso.

Oggi, lunedì 6 febbraio.
Cielo sereno, si annuvola in serata; possibili, ma poco probabili, nevicate notturne fino al limite della quota collinare. Vento dai quadranti orientali rafficato forte più efficace sulla costa, meno all’interno. Mare mosso; molto mosso a tratti. Temperature in generosa diminuzione.

Martedì 7

Cielo con residui nuvolosi notturni, poi tendenza al sereno. Vento sempre dai quadranti nord orientali-orientali a tratti rafficato forte. Mare mosso o molto mosso al mattino, lenta scaduta dal tardo pomeriggio. Temperature in ulteriore diminuzione; 5-7 °C in costa, inizieranno gli zero all’interno.

Mercoledì 8
Cielo sereno. Vento sempre di tramontana, che si presenterà come levante in costa; possibili raffiche forti. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Giovedì 9
Cielo sereno. Vento in attenuazione e di direzione variabile, fatto che consentirà il deposito del freddo a terra portando alla giornata più fredda. Mare sempre mosso. Temperature in diminuzione. Bene, per oggi è tutto, vi auguro una buona settimana, ci aggiorniamo giovedì mattina».