Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

2 febbraio 2023 | 10:57
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 2 febbraio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino del giovedì da Giovanni Nebbia. Viviamo ancora una situazione di stallo meteorologico, la cui caratteristica principale sarà una vistosa scaldata anticiclonica, che ci regalerà un sabato decisamente mite.

Da domenica invece le cose inizieranno a prendere il verso opposto, perché le temperature andranno nuovamente a scendere verso una seconda fase invernale, sulla cui intensità i calcoli ancora non sono chiari. Dobbiamo quindi attendere pazienti circa 48 ore per poter dare una valutazione più stabile sul destino della settimana prossima, anche se sotto il profilo delle possibili precipitazioni le probabilità sono ridotte al lumicino ed ancorate a disorganizzati fenomeni di instabilità.

Il grosso del nocciolo di aria gelida di -34 °C a 5000 metri di quota è infatti attualmente previsto transitare più ad est: vedremo.

Oggi, giovedì 2 febbraio
Cielo sereno. Vento di brezza debole al mattino; leggero rinforzo da sud ovest sulla costa nel pomeriggio, ma entro sera dovrebbe ritornare una certa quiete. Mare poco mosso o quasi calmo in base alle zone. Temperature stazionarie.

Venerdì 3

Cielo sereno sulla parte occidentale della provincia, mentre nel pomeriggio dall’imperiese verso est la macaia tenterà di conquistare terreno. Vento al più moderato dai quadranti sud occidentali al mattino;
dal mezzogiorno ritorno alla brezza. Mare invariato. Temperature in aumento, con massime sui 13 °C o più in costa.

Sabato 4
Cielo macaioso in riviera al mattino; si dovrebbe andare al sereno verso il mezzogiorno. Vento di brezza, gli unici rinforzi dovrebbero venire arginati dal capo mele. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature in vistoso aumento, con massime che potrebbero toccare i 16 °C.

Bene, per il momento è tutto, ci aggiorniamo sabato per avere un quadro più esaustivo sull’ingresso dell’aria polare continentale, che come primo effetto potrebbe dare una burrasca di vento nella notte su lunedì. Vi auguro un buon proseguimento, ciao».