Cervo, progetto Erasmus plus, tre i cantieri degli studenti francesi
I ragazzi sono stati ospiti nel borgo per dieci giorni
Cervo. Dieci giorni per il progetto alternanza scuola lavoro per alcuni studenti francesi dell’Istituto agrario CFPPA della Savoia “Domaine Reinach” di La Motte – Servolex grazie al progetto Erasmus plus. Da lunedì 13 febbraio fino al 23 febbraio, gli studenti , guidati sia dagli insegnanti che dalla Protezione Civile del luogo, hanno riqualificato alcune aree verdi del borgo. In particolare tre i cantieri a cui hanno lavorato.
«È stato un gruppo speciale- racconta Lina Cha, sindaca di Cervo- questi ragazzi sono nostri ospiti ormai da tre anni per intervenire su realtà legate al nostro territorio come il ripristino del verde pubblico. Hanno fatto tre cantieri, il primo, il più importante al Ciapà dove hanno messo in sicurezza la recinzione intorno alla rotonda che è la sede sede di eventi collettivi dopo la pandemia e dove facciamo concerti in notturna. Hanno inoltre recuperato anche del tavolo da pic nic, con materiale fornito dal Comune e seguiti dalla Protezione Civile. I ragazzi hanno regimentato le acque delle fontanelle con dei percorsi in pietra secca e ripristinato uno spazio per fare le grigliate. Il secondo cantiere– prosegue- è stato un restyling di potatura degli ulivi, oleandri e carrubi e delle piante che sono nel parco sotto San Nicola. Il terzo ed ultimo cantiere nell’orto della scuola primaria di Cervo dove i bimbi della piantano i semini per la primavera. Era da mettere in sicurezza e i ragazzi hanno costruito una scaletta per accedere alla fascia superiore di questo sito dedicato all’orto costruendo anche un tavolone per dare modo ai bimbi con le insegnanti di poter lavorare. Oltre alla scalinata hanno fatto anche la recinzione di protezione della fascia che non sia pericolosa per i bimbi. Siamo pienamente soddisfatti di questa iniziativa che va a vanti da anni e lascia a Cervo un segno positivo di apprezzamento anche nelle gente che li vede lavorare».
«Il Parco- conclude la sindaca- è un’area naturalistica di grande pregio che caratterizza il borgo di Cervo, per questo abbiamo identificato come prioritari, insieme agli insegnanti, alcuni interventi decisivi e necessari ai quali si aggiungeranno nei prossimi mesi altre iniziative, tutte con l’obiettivo di rendere il Ciapà un luogo sempre più amato e frequentato da turisti e non solo».