Calcio a 5 serie C femminile, le Airole Women conquistano il girone A all’ultima giornata



Vincono contro il Vado Ligure 6-4
Ventimiglia. Grande festa per il settore femminile dell’Airole Fc mercoledì sera al PalaRoja di Ventimiglia. La vittoria contro il Vado Ligure nell’ultima giornata del girone A del campionato di serie C di calcio a 5 della Liguria ha infatti permesso alle biancoverdi di chiudere al primo posto il raggruppamento ottenendo l’immediata qualificazione alla fase successiva del torneo regionale senza dover affrontare le temibili gare di spareggio.
Forte dell’imbattibilità stagionale fra le mura amiche l’Airole premeva subito sull’acceleratore portandosi in vantaggio grazie ad una punizione di Cecilia Musizzano seguita dal gol di Claudia Ferrari e da una autorete ospite ancora propiziata da una azione della stessa Ferrari. Il poker era poi servito da Giada Pennini seguita poco dopo da Valeria Fiscaletti che si esibiva in una autentica magia a palombella dalla tre quarti dopo un tiro sul palo della compagna Musizzano. Il 6-0 di fine primo tempo era poi servito su punizione da Andrea Cento favorita da una deviazione ospite di schiena che metteva fuori causa il portiere avversario.
Nella ripresa saliva poi in cattedra il Vado che nonostante la rosa ridotta faceva valere la propria condizione fisica trovando in Giada Valle una autentica trascinatrice già capace di cogliere nel primo tempo due legni fra cui una traversa su bolide dalla lunga distanza. Dopo il terzo palo personale e la prima marcatura ospite era infatti proprio Valle a segnare la doppietta che riapriva il match con il Vado che andava più volte vicino al quarto gol schiacciando l’Airole nella propria metà campo. Un quarto gol che però, anche grazie alle parate di una Marta Rebaudo sempre più protagonista, arrivava tardi per il team ospite a soli due minuti dalla fine e che serviva così esclusivamente a fissare il punteggio finale sul 6-4 a favore del club della Val Roja.
Al fischio finale grande festa quindi per i 7 punti finali che significavano per l’Airole primato in classifica in condivisione con il Priamar ma passaggio del turno per la miglior differenza reti negli scontri diretti con il team savonese che ora dovrà affrontare il derby di spareggio col Vado per decretare la seconda squadra qualificata dal girone A alla fase finale regionale. Un risultato che, unito alle semifinali raggiunte nella Coppa Italia della Liguria disputata lo scorso autunno, rappresenta un bottino di grande valore per il primo anno di attività del settore femminile biancoverde:
«Siamo davvero felici di avere ottenuto questo traguardo – ha commentato il presidente Stefano Ricci – e ci complimentiamo con i tecnici Cristian Biancheri, Davide Trama e con tutte le ragazze che sono riuscite a strappare questa qualificazione diretta anche quando sembrava insperata mettendo in campo sempre grande carattere e ottima qualità. La fase finale della serie C regionale sarà sicuramente un banco di prova molto duro ma cercheremo di farci trovare pronti anche grazie al pubblico che sta sempre sostenendo la squadra ancora imbattuta in casa».
In attesa di conoscere i prossimi impegni del settore femminile biancoverde sarà il team maschile dell’Airole a scendere in campo lunedì nel difficile ‘monday night’ di San Lorenzo al mare valido per la terzultima giornata del girone A della serie C. Una partita in cui le viverne dovranno cercare di ottenere tre punti per mantenere il passo di Taggia ed Imperia e giocarsi tutte le chances di primo posto nelle ultime due giornate.