“A far l’amore comincia tu”, l’Accademia delle Belle arti di Sanremo artefice dell’allestimento

10 febbraio 2023 | 18:33
Share0

Visitabile fino a domenica 12 febbraio

Sanremo. Continua il grande successo di pubblico per la mostra dedicata agli abiti dell’indimenticata Raffaella Carrà. Inaugurata domenica scorsa al forte di Santa Tecla, la mostra ha visto in oggi pomeriggio un momento dedicato agli organizzatori che hanno contribuito a realizzare l’esposizione, a partire dai ragazzi dell’Accademia delle Belle arti di Sanremo.

A porgere loro un sincero ringraziamento è stata l’assessore alla Cultura del Comune di Sanremo Silvana Ormea, che ha colto l’occasione per ricordare come l’idea della mostra “A far la moda comincia tu” sia frutto del pensiero di Marvi DeAngelis, esperta di stile, unitamente a Mara De Scalzi. “Il progetto nasce l’anno scorso alla fine del 72esimo Festival della Canzone, – ha spiegato Ormea al pubblico di oggi -. Siamo riusciti a far provenire questi abiti da due collezionisti che ne hanno acquistati 300 negli anni. Vorrei ringraziare l’Accademia delle Belle arti di Sanremo e i ragazzi che sono stati impiegati, capitanati dall’architetto Sofia Tonegutti. Come il direttore dell’Accademia delle Belle arti di Sanremo Giampiero Mele“.

Il bianco, l’oro il rosso e il bluette, tutti i colori più amati dalla soubrette con gli abiti che vogliono ricordare la sua storia ma anche i suoi costumisti: Ruffini, Mayer, Pera e Rianda» ha sottolienato l’assessore. La mostra è organizzata in collaborazione della Rai, Comune di Sanremo, The Mall Sanremo e Swarovsky. Al Casinò di Sanremo, dove il Festival ha avuto le sue prime edizioni, sono invece presenti 7 abiti.