Ventimiglia, a scuola di muretti a secco con Terre di Grimaldi

20 gennaio 2023 | 18:47
Share0
Ventimiglia, a scuola di muretti a secco con Terre di Grimaldi

Il corso inizierà il 4 marzo

Ventimiglia. A scuola di muretti a secco con l’associazione di promozione sociale Terre di Grimaldi, torna il corso organizzato dall’Aps di Ventimiglia. “Viste le numerose richieste che ci sono pervenute, abbiamo deciso di organizzare un corso di muri a secco anche a primavera. La formula sarà quella già collaudata nelle ultime due edizioni: 36 ore suddivise in 12 lezioni distribuite su 3 fine settimana (una lezione da 3 ore la mattina e una il pomeriggio).

Il corso inizierà il 4 marzo, in caso di meteo favorevole, si concluderà il 19 marzo. Dal momento che le lezioni saranno quasi esclusivamente pratiche, eccetto alcune introduzioni teoriche, il calendario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo: capirete che è un po’ difficile lavorare pietre sotto la pioggia.

Abbiamo scelto di effettuare le lezioni durante i fine settimana per agevolare la partecipazione anche di chi lavora. Il programma è molto completo e prevede, fra le altre cose, l’analisi dei motivi per cui crollano i muri (ad esempio assenza di manutenzione, errori di realizzazione, cambiamento delle condizioni di carico, impermeabilizzazione del suolo soprastante, ecc..); la realizzazione di un tratto di muro ex novo e anche il ripristino di porzioni di muro crollate senza ricorrere allo smontaggio integrale.

Una piccola parte del corso sarà dedicata anche alla teoria, con l’analisi della tecnica di realizzazione dei muri e una carrellata sulla normativa riguardante la realizzazione di questo tipo di opere e sulle autorizzazioni eventualmente necessarie.

Per garantire a tutti i partecipanti un adeguato supporto, abbiamo scelto di limitare il numero delle iscrizioni a 10. Per la partecipazione è necessario munirsi di scarpe antinfortunistiche, guanti e abbigliamento da lavoro. Per ulteriori informazioni potete scrivere a terredigrimaldi@gmail.com oppure telefonare al numero 0184 38086.
Vi aspettiamo!”