Servizio Civile all’Opera Salesiana di Vallecrosia, ecco come fare

10 gennaio 2023 | 16:22
Share0
Servizio Civile all’Opera Salesiana di Vallecrosia, ecco come fare

Possono presentare domanda giovani che abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età alla data di scadenza del bando. Durante il periodo che durerà 12 mesi, i volontari potranno ricevere formazione generale e specifica

Vallecrosia. All’Opera Salesiana sono disponibili 8 posti per il Servizio Civile per i due progetti EDUTIME e FUTURO ADESSO in ambito educativo-formativo presentati dall’Oratorio Don Bosco e dal Centro di Formazione Professionale CNOS FAP. I progetti si realizzeranno a Vallecrosia presso la sede dei Salesiani, via Col. Aprosio 433, inserendosi nella missione primaria dell’Opera: accompagnare i giovani nella loro crescita, educandoli e sostenendoli per una vita migliore. Per gli aspiranti volontari essa rappresenta un’importante esperienza umana nel campo della formazione, dell’animazione, della promozione culturale e della tutela dei diritti.

Possono presentare domanda giovani che abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età alla data di scadenza del bando. Durante il periodo che durerà 12 mesi, i volontari potranno ricevere formazione generale e specifica. Ai volontari selezionati vengono garantiti: un contributo mensile di 444,30 euro, la copertura assicurativa e previdenziale, l’Attestato Nazionale di fine servizio.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, cliccando QUI. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le 14 del 10 febbraio 2023.

Sono 5 i posti disponibili all’Oratorio Don Bosco: vivere l’impegno educativo di prevenzione del disagio affiancando educatori ed animatori nell’azione di valorizzazione dei ragazzi in un clima di entusiasmo ed intraprendenza. Il monte ore è annuale, pari a 1.145 (in media circa 23 a settimana, 6 giorni su 7).
Tre i posti disponibili presso il Centro di Formazione CNOS FAP: i volontari affiancheranno l’equipe formativa partecipando agli interventi educativi a favore della ri-motivazione scolastica e formativa, del recupero e dello sviluppo degli apprendimenti e collaborando alle azioni educative di sostegno alla crescita personale, alla valorizzazione dei talenti e delle risorse interiori degli allievi del Centro. Il monte ore è fissato in 25 a settimana, 5 giorni su 7.