Sanremo, nuovo stop all’antenna della discordia di Bussana

Autorizzazioni sospese dal Tar Liguria
Sanremo. Nuovo provvedimento di sospensiva per i lavori di installazione di una stazione radio base della telefonia mobile, abilitata alla tecnologia 5G, in via di costruzione sulle colline della frazione di Bussana, in strada del Monto, alle spalle del mercato dei fiori di Valle Armea. Il tribunale amministrativo regionale della Liguria ha emesso ieri un’ordinanza cautelare di conferma del decreto di sospensione già emesso in data 7 dicembre scorso, al quale non era seguito lo stop totale alle operazioni di cantiere.
I ricorrenti, difesi dagli avvocati Daniela Anselmi, Federico Smerchinich e Alessio Anselmi di Genova, chiedono che i lavori in corso non solo vengano sospesi, ma del tutto bloccati e revocate le autorizzazioni già concesse dal Comune di Sanremo alla società Iliad Spa a maggio del 2022. Bussana è uno dei diversi fronti aperti nella Città dei fiori dove si contano almeno altri tre comitati spontanei no-antenne: in via Bonmoschetto, in strada San Bartolomeo e a San Romolo.
L’amministrazione Biancheri, di fronte alle proteste crescenti, aveva conferito nei mesi scorsi un incarico esterno per la predisposizione di un piano particolareggiato delle antenne con l’obiettivo di stabilire le aree in cui è possibile realizzare questo tipo di impianti.
(Nella foto il basamento dell’antenna in costruzione in via Bonmoschetto, da dove sono partite le proteste)