Sanremo, nasce un gruppo di vigilanza a San Bartolomeo nelle strade Gozo inferiore e superiore

7 gennaio 2023 | 10:08
Share0
Sanremo, nasce un gruppo di vigilanza a San Bartolomeo nelle strade Gozo inferiore e superiore

Negli ultimi mesi si è registrato un aumento di furti consistente

Sanremo. La sicurezza privata è una tematica sempre più sentita all’interno dell’opinione pubblica. Il primo rapporto sulla filiera della sicurezza in Italia realizzato sal Censis sottolinea che oltre il 32% delle famiglie percepisca un alto rischio di criminalità nella zona in cui vive.

In località San Bartolomeo a Sanremo, in strada Gozo inferiore e superiore, negli ultimi mesi si è registrato un aumento di furti consistente. Le famiglie sono preoccupate di questa escalation. La cittadinanza locale (oltre 40 nuclei famigliari) ha costituito un gruppo di vigilanza per presidiare il territorio e anticipare eventuali problemi. Non si tratta di farsi giustizia da se ma collaborate con eventuali società di vigilanza privata e con le forze dell’ordine che non sempre riescono a presidiare le ore notturne, come peraltro in altre zone collinari.

L’obiettivo è di aiutarsi a vicenda e creare un gruppo solidale che anticipi gli eventi, comunichi per tempo la presenza di persone non conosciute nella zona e funga da deterrente.