Sanremo, gli studenti del Colombo a lezione di educazione alimentare con Gianfranco Trapani

13 gennaio 2023 | 12:01
Share0
Sanremo, gli studenti del Colombo a lezione di educazione alimentare con Gianfranco Trapani

L’evento con l’esperto è stato organizzato nell’ambito del progetto di educazione civica volto a promuovere l’adozione di comportamenti adeguati per lo sviluppo psico-fisico

Sanremo. “Siamo ciò che mangiamo” diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach e, prima di lui, Ippocrate affermava: “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo“. Già in passato era chiaro come l’alimentazione influisse sul nostro benessere psico-fisico. Un’evidenza che ieri mattina gli alunni delle classi quarte del Liceo scienze applicate dell’istituto Colombo hanno indagato con il dottor Gianfranco Trapani, pediatra specializzato in Scienza dell’alimentazione e autore di circa cinquanta volumi di divulgazione medico-scientifica.

Cosa vuol dire dieta sana? Come è possibile mangiare bene traendone vantaggi per la salute ma anche a scuola e nello sport? Sono solo alcuni dei quesiti a cui l’esperto ha dato risposta durante l’incontro svoltosi nell’aula magna della scuola superiore sanremese.

L’evento è stato organizzato dalla professoressa Veronica Senatore con la collaborazione delle professoresse Antonietta Martelli e Federica Ferrara nell’ambito del progetto di educazione civica intitolato, appunto, “Noi siamo ciò che mangiamo”. Il progetto s’inserisce all’interno dell’Unità di apprendimento volta a promuovere negli studenti l’adozione di comportamenti adeguati per lo sviluppo del benessere fisico, psicologico e sociale attraverso l’educazione alimentare, in ossequio alle “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” introdotte nella scuola italiana con il decreto ministeriale 35 del 2020.