Sanremo conferma il suo no alla rottamazione delle cartelle

30 gennaio 2023 | 21:14
Share0
Sanremo conferma il suo no alla rottamazione delle cartelle

Approvato all’unanimità l’ordine del giorno di Fratelli d’Italia sui parcheggi rosa

Sanremo. Rottamazione delle cartelle esattoriali sotto i mille euro notificate tra il 2000 e il 2015, Sanremo dice no. E’ stata approvata a maggioranza la delibera di non adesione del Comune matuziano alla facoltà offerta dal governo quando ha previsto, nell’ultima legge finanziaria approvata in parlamento, la possibilità per gli enti locali di “condonare” sanzioni e interessi maturati sulle cartelle esattoriali per importi fino a 1000 euro.

Per Palazzo Bellevue si trattava di rinunciare a circa 350 mila euro iscritti a bilancio nel capitolo destinato ai crediti di dubbia esigibilità. Inutili i tentativi delle opposizioni di centrodestra di cercare di far cambiare indirizzo alla giunta Biancheri. Per il consigliere di Liguria Popolare Andrea Artioli l’Amministrazione avrebbe dovuto prendere atto dell’impossibilità di riscuotere somme che per 22 anni non sono state pagate: «Piuttosto che niente è meglio piuttosto, – ha esordito il consigliere -. Annullando sanzioni e interessi il municipio avrebbe avuto più probabilità di incasso a fronte di posizioni destinate altrimenti a rimanere inevase», – ha commentato Artioli -.

«Questione di equità, – ha replicato l’assessore alle Finanze Massimo Rossano -. Vogliamo evitare che in futuro si ingeneri la convinzione nei contribuenti che sia più conveniente non pagare. Milano, Roma e Genova non hanno aderito alla misura del governo. Così come i vicini comuni di Imperia e Bordighera», – ha ricordato Rossano -.

Durante la seduta di questa sera, che ha visto rinviare al prossimo consiglio comunale la trattazione monotematica sullo stato della società Amaie Energia e Servizi, è stato approvato un ordine del giorno di Fratelli d’Italia a firma Luca Lombardi che impegna l’Amministrazione a portare in commissione lo studio dell’introduzione dei parcheggi rosa dedicati alle donne in stato di gravidanza o famiglie con minori fino a due anni.

A inizio dibattito si è tornati a parlare di completamento dell’Aurelia-bis con il sindaco Biancheri che ha annunciato la disponibilità di Anas a modificare i propri studi di fattibilità al fine di trasferite l’uscita di Ponente in località cava Cangiotti.