San Lorenzo al mare, il punto dei lavori sulla pista ciclabile. Parla il sindaco Tornatore
Assessore Marco Scajola: «entro aprile saranno completati 28 km di pista ciclopedonale da Ospedaletti ad Imperia»
San Lorenzo al Mare. Sono iniziati lo scorso 2 novembre i lavori della pista ciclabile che collegheranno San Lorenzo al Mare a Imperia e i tempi di cantiere previsti sono di 5 mesi. Il prossimo aprile dovrebbe quindi essere inaugurato il tratto di collegamento che dalla ex stazione di San Lorenzo arriverànella zona “Ponticelli” al confine con Imperia.
Ad oggi la pista ciclabile è interrotta esattamente all’altezza della ex stazione di San Lorenzo; il costo dell’operazione è di quasi 2 milioni di euro di cui 900mila finanziati dalla Regione Liguria e 100mila da Amaie Energia che è proprietaria del tratto di ciclabile interessato dai lavori.
Ottimistiche le previsioni del sindaco di San Lorenzo, Paolo Tornatore: «I lavori stanno procedendo speditamente il cantiere è monitorato giorno per giorno e la ditta ha lavorato anche nei giorni critici. Il sedime è pronto e stiamo procedendo con i marciapiedi e le rifiniture. Il comune tramite i tecnici monitora giornalmente i lavori e stiamo correndo per far sì che a fine marzo la pista sia pronta per gli utenti».
Quello di San Lorenzo è uno dei tratti più suggestivi della pista, e rispetta la tutela paesaggistica, tanto che vedrà anche la piantumazione di vegetazione tipica ligure per cui Regione Liguria ha stanziato ulteriori 35 mila euro. Un ulteriore tassello che va a completare un progetto ancora più grande, ovvero la ciclovia Tirrenica che collega Ventimiglia a Roma, senza dimenticare la vicina Francia. Grande soddisfazione da parte dell’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola che commenta: «Entro fine gennaio saranno completati i lavori strutturali del tratto che congiunge San Lorenzo al Mare ad Imperia. A seguire verranno realizzati, entro il 31 marzo, gli impianti, i marciapiedi, l’area attrezzata e, infine, verrà posato l’asfalto e sistemato il verde. Entro aprile saranno completati 28 km di pista ciclopedonale da Ospedaletti ad Imperia».
.