Sala consiliare piena per il nuovo incontro dei “Venerdì della Conoscenza” a Diano Marina
Una conferenza per conoscere e riflettere sulle profonde implicazioni della rivoluzione digitale nella vita di tutti i giorni
Diano Marina. Si è svolto ieri sera il nuovo incontro dei “Venerdì della conoscenza”: un’iniziativa culturale organizzata dal comune di Diano Marina per approfondire con ospiti illustri diverse tematiche di grande attualità.
Nello specifico l’ultimo incontro si è svolto sul tema “Attori o vittime della trasformazione digitale” ed ha avuto come ospiti il professore dell’università di Pisa Paolo Ferragina, informatico e ricercatore a capo del laboratorio avanzato degli algoritmi e delle applicazioni dell’ateneo, e il giornalista Enrico Pedemonte, fisico, scrittore ed esperto di intelligenza artificiale.
A condurre il dibattito, a cui hanno partecipato anche gli studenti del liceo scientifico di Imperia, è stato il professor Giorgio Einaudi, fisico e consigliere scientifico dell’ambasciata italiana a Washington.
Gli interventi dei relatori hanno approfondito il tema della trasformazione digitale, delle sue conseguenze così pervasive, profonde e in alcuni casi imprevedibili, ma soprattutto delle carenze legislative dal momento che i Poteri Pubblici hanno fatto fatica a stare al passo con la rapidissima evoluzione tecnologica degli ultimi anni.
“Siamo estremamente onorati di ospitare delle personalità di altissimo livello nazionale ed internazionale della scienza” dichiara il sindaco Za Garibaldi “è un’offerta più unica che rara per una città come quella di Diano Marina, un’offerta scientifica a tutti gli effetti; li abbiamo chiamati “Venerdì della Conoscenza” perché conoscere aiuta a non aver paura del futuro, a non aver paura delle rivoluzioni che stiamo vivendo quotidianamente da tutti i punti di vista e soprattutto conoscere l’importanza della scienza che ormai sta sempre più diventando parte integrante di tutto quello che sono i processi decisionali anche a livello politico”.