Più di 4 milioni di euro per il trasporto pubblico a guida autonoma di Imperia: pubblicato il bando

Iniziata la gara d’appalto per i lavori di progettazione e realizzazione del nuovo sistema di collegamento cittadino
Imperia. Scadrà il 31 Gennaio di quest’anno il bando di concorso indetto dal Comune di Imperia per la progettazione e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione di una nuova infrastruttura di trasporto pubblico locale costiero completamente ecosostenibile ed a guida autonoma.
Il progetto e la sua realizzazione comporteranno un cospicuo investimento da parte del capoluogo che prevede un esborso complessivo di 4.398.572 euro da finanziarsi con i fondi del NextGenerationEU dell’Unione Europea e del PNRR per la rigenerazione urbana.
L’idea progettuale è quella di realizzare una linea di trasporto pubblico sulla costa che colleghi la città da ponente a levante tramite dei mezzi completamente autonomi ed a basso impatto ambientale. Nell’appalto infatti non è compresa solo la realizzazione del progetto definitivo ed esecutivo ma anche la concretizzazione dello stesso tramite la realizzazione dell’intera infrastruttura comprensiva di mezzi di trasporto, fermate ed integrazione nelle infrastrutture cittadine.
Un progetto ambizioso quindi che, stando alle premesse, intende rivoluzionare il sistema di trasporti della Città di Imperia proiettandola in un futuro più ecologico e di maggiore sviluppo turistico.
Tutte le informazioni per le aziende che volessero partecipare al bando sono disponibili nella sezione appalti del Comune di Imperia.