Divelta la targa in memoria degli ebrei di Baia Bagnabraghe a Bordighera: «Provocazione razzista e fascista»

27 gennaio 2023 | 15:42
Share0

Il sindaco Ingenito ha fermamente condannato il gesto: «L’auspicio è che possano essere al più presto individuati i responsabili»

Bordighera. La targa di Baia Bagnabreghe in memoria degli ebrei è stata divelta da un vandalo nel Giorno della memoria. É successo quest’oggi intorno alle 12 nel luogo in cui questa mattina si erano tenute le celebrazioni per ricordare le vittime dell’Olocausto.

«L’avevamo posizionata nel 2019 – ha dichiarato il presidente di Anpi Bordighera Giorgio Lorenti – . Nel 1939, in questa piccola spiaggetta, gli ebrei si imbarcavano per andare in Francia. Non era mai successo nulla e proprio oggi la provocazione è marcatamente razzista e fascista», ha affermato, annunciando che sporgerà denuncia ai carabinieri.

Ad accorgersi del fatto e a segnalarlo è stata una funzionaria del Comune di Bordighera.

«Condanno fermamente il vile atto di vandalismo che è stato commesso contro la targa di Baia Bagnabraghe, brutalmente divelta in queste ore. Un tale, gravissimo episodio sarà motivo per ricordare con ancora più forza la terribile tragedia vissuta dagli ebrei e contrastare ogni forma di negazionismo – ha dichiarato il sindaco Vittorio Ingenito – . L’auspicio è che possano essere al più presto individuati i responsabili di un gesto spregevole e codardo».