Mareggiata danneggia la nuova ciclopedonale a Ventimiglia, l’ex sindaco Scullino: «Danni prevedibili ma struttura ha retto bene»

18 gennaio 2023 | 10:45
Share0
Mareggiata danneggia la nuova ciclopedonale a Ventimiglia, l’ex sindaco Scullino: «Danni prevedibili ma struttura ha retto bene»

«Non a caso avevamo previsto la realizzazione di un’opera importante di protezione della costa da via Lamboglia a via Dante che è stata finanziata con 3,3 milioni dalla Regione», dichiara l’ex primo cittadino

Ventimiglia. Nella notte la mareggiata che si sta abbattendo con forza sull’estremo ponente ligure ha seriamente danneggiato la ciclopedonale a sbalzo, realizzata dall’ex amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Scullino e inaugurata nel febbraio 2022 alla presenza del governatore ligure Giovanni Toti.

Sono numerosi i commenti sui social dei cittadini e delle forze politiche d’opposizione della precedente amministrazione che avevano criticato il progetto, prevedendo possibili danni causati dalla violenza del mare.

«Vi è stata una mareggiata eccezionale, peraltro preannunciata, che ha creato danni che erano prevedibili, particolarmente sul tavolato. La struttura sembra abbia però retto bene, non ha subito danni, peraltro erano stati fatti lunghi studi dagli ingeneri che se ne sono occupati proprio per verificare che la struttura portante, e non il tavolato o le griglie sovrapposte, mantenessero l’urto. La forza dell’onda ha rotto qualche griglia e strappato una parte di tavolato in legno precompresso, i danni sono più di immagine che sostanziali. Una grande pulizia, un accurato controllo della parte elettrica, il veloce ripristino del pavimento e ritorna bella come prima – ha dichiarato l’ex sindaco Scullino, recatosi in mattinata sul luogo per prendere visione di quanto accaduto – . Era prevedibile, sapevamo a priori che quel punto di ciclabile era più esposto e non a caso avevamo previsto la realizzazione di un’opera importante di protezione della costa, una scogliera di protezione da via Lamboglia a via Dante, che è stata finanziata con 3,3 milioni dalla Regione.

Quel tratto di strada è sempre stato invaso dalle onde e dalle pietre quando ci sono mareggiate eccezionali come quella di ieri. Non a caso il progetto di protezione della costa e il finanziamento pronto per far partire i lavori, si spera, già da ottobre.

Spiace che qualcuno prima prenda atto che è stata eseguita una passeggiata ciclopedonale sul mare, bellissima e unica del suo genere, che proseguirà sino a via Dante, però oggi gioisca del danno che la furia del mare gli ha provocato, ma purtroppo lo capisco è il gioco delle parti», conclude l’ex primo cittadino ventimigliese.