Lotta all’abbandono dei rifiuti: il giro di vite del Comune di Diano San Pietro

3 gennaio 2023 | 10:58
Share0
Lotta all’abbandono dei rifiuti: il giro di vite del Comune di Diano San Pietro

Il comune di Diano San Pietro inasprisce la lotta all’abbandono dei rifiuti tra fototrappole, controlli e pene inasprite

Diano San Pietro. Il comune di Diano San Pietro ha da poco emanato una nuova ordinanza per combattere l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale invitando i cittadini che dovessero assistere ad episodi di inciviltà ambientale e/o di abbandono di spazzatura di segnalarli alle autorità competenti.

Oltre ai normali controlli delle forze dell’ordine è stato anche predisposto l’utilizzo di apposite fototrappole per identificare e punire i trasgressori delle regole per i quali sono previste le seguenti sanzioni:

  • Per  chi abbandona o deposita rifiuti in modo diverso da quanto previsto dalle disposizioni previste si applicherà la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 75,00 a Euro 750,00 con pagamento in misura ridotta di Euro 150,00 oltre alle spese del procedimento ai sensi dell’art. 16 della legge 24-11-1981 n 689 e ss.mm.ii.
  • Per le violazioni commesse da soggetti titolari di attività commerciali, artigianali ed imprese, l’importo è raddoppiato.
  • Chiunque viola i divieti è tenuto a procedere alla rimozione, all’avvio al recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi ai sensi dell’art. 192 del D. Lgs 152/2006 e ss.mm.ii.

A queste potranno essere aggiunte sanzioni più pesanti qualora i reati commessi siano di gravità maggiore rispetto a quanto citato in precedenza.