Liguri nel mondo

In Argentina esiste il comune di Lanteri. A fondarlo 4 fratelli originari di Piaggia-Mendatica

La città si trova nel nord-est della provincia di Santa Fe e a fondarla pare sia stato Antonio Lanteri

Mendatica – Argentina. Quando si dice “Lanteri” si pensa ad uno dei cognomi più diffusi nella provincia di Imperia, dall’entroterra alla costa. Il tradizionale cognome ligure ha però fatto il giro del mondo tanto che in Sud America e precisamente in Argentina, vicino a Santa Fè, esiste una città che si chiama proprio Lanteri. Un caso? Non parrebbe affatto.

Comune di Lanteri Argentina

A quanto narra la “leggenda” ovvero le tradizioni tramandate da generazione in generazione, la città argentina in questione fu fondata da Antonio Lanteri originario di Piaggia. A raccontarci la vicenda sono due fratelli Lanteri, che negli anni si sono trasferiti a Mendatica: Celestino, Katia e Gisella.

«Quando eravamo bambini, ricordavamo che la nonna Maria, classe 1884, raccontava di un suo fratello, Antonio, emigrato in Sud America. I ricordi sono lontani perché pare che in realtà i fratelli Lanteri che raggiunsero l’Argentina fossero in totale 4 ma in particolare Antonio, aveva mantenuto una corrispondenza con nostra nonna. Dalle lettere e dalle foto che avevamo in casa si leggeva come lo zio avesse comprato un appezzamento di terreno fortunato dal momento che proprio li venne costruita la ferrovia. Venne quindi costruita una stazione, poi una chiesa e pian piano una città, grazie ai terreni ceduti da Antonio gratuitamente e forse per questo si ebbe il toponimo Lanteri per quel luogo».

I pronipoti di Antonio Lanteri raccontano di aver visto in casa alcune foto che lo ritraevano con molti figli in quanto, va da se, che creando una città nuova, questo implicasse un “importante impegno” di popolamento. Pare infatti che Antonio avesse avuto 11 figli. Il racconto dei fratelli Lanteri si ferma purtroppo ai ricordi da bambini anche se è stata mantenuta una corrispondenza con alcuni abitanti della città Argentina di Lanteri.

Ma le testimonianze non si fermano qui. Sulla pagina Facebook “Tierras Santafesinas” si parla proprio della città di Lanteri: «Il comune di Lanteri si trova nel nord-est della provincia di Santa Fe, nella parte centro-occidentale del dipartimento General Obligado, a 374 km dal capoluogo di provincia. Lanteri, come molti altri paesi, crebbe grazie all’impulso della ferrovia. Le origini del paese risalgono all’anno 1914 quando la Direzione Generale della Ferrovia di Santa Fe decise di estendere le ferrovie a circa 40 km dalla stazione appartenente al ramo Vera – Reconquista – Las Toscas della Ferrovia di Belgrano, che raggiungeva la Stazione El 40 e che di lì a poco avrebbe preso il nome di Stazione Lanteri. Questo nome è dovuto ai proprietari del terreno dove è stata inaugurata la stazione, i fratelli Pedro, Juan e Antonio Lanteri».

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook e sono di Gisela Godoy

commenta