Imperia, il rifugio riscoperto. Sopralluogo del sindaco Scajola nel nuovo deposito di Santa Lucia

31 gennaio 2023 | 12:15
Share0

«Del futuro non c’è’ certezza ed è meglio avere in ordine, illuminato ed areato un luogo dove ci si possa incontrare o rifugiare in caso di particolari calamità»

Imperia. Avrà una seconda vita il tunnel di via Santa Lucia che, durante la guerra è servito da rifugio durante i bombardamenti per tanti imperiesi e non solo. La galleria, che si trova accanto al’Itis, prima ancora di essere una scuola era infatti una caserma ed è lunga 235 metri e porta in via Agnesi attraverso passaggi sotterranei.

«Dobbiamo rimettere insieme e liberare diversi magazzini dove in maniera disordinata erano riposti avanzi di materiali, documenti e bisogna fare ordine. Lo spazio di questa galleria che stiamo risanando diventa il deposito unico di tutti materiali non deperibili, come le pietre, piastrelle i mattoni e l’arredo urbano. Ciò ci permette di liberare altri spazi come al Prino ad esempio, dove c’è un parcheggio sotterraneo di 80 posti auto, dando un utilizzo proprio al quel sito mai utilizzato. Nella galleria avremo un deposito e chissà mai e mai sarà anche un luogo sicuro: del futuro non c’è certezza ed è meglio avere in ordine, illuminato ed areato un luogo dove ci si possa incontrare o rifugiare in caso di particolari calamità»