Economia

Imperia, il bilancio di previsione, Assessore Giribaldi: «Tari ridotta di oltre un milione di euro per il 2023»

Previsti 55 milioni euro nel 2023 52 nel 2024 e 51 nel 2025

Imperia. Inizia con la distribuzione dello statuto della Città di Imperia e il regolamento del consiglio comunale il primo consiglio del 2023 a Imperia. «E’ stato distribuito il regolamento, frutto mio in prima persona e di tutta la commissione e delle forze, tanto che è stato approvato all’unanimità. Ritengo fosse cosa gradita farlo stampare sia per quanto riguarda lo statuto (che risaliva al 2000) sia per il regolamento, che non era mai stato stampato» ha commentato Pino Camiolo, presidente del consiglio comunale.

Cambio di schieramento da parte dei consiglieri Luca Lanteri e Alessandro Savioli che lasciano il gruppo “Cambiamo con Toti” e costituiscono il gruppo autonomi chiamato “Progetto Imperia”.

Al centro del consiglio il bilancio di previsione finanziaria 2023/2025, (55 milioni euro nel 2023 52 nel 2024 e 51 nel 2025) introdotto dall’assessore Giribaldi: «Tra i punti da sottolineate, l’importo complessivo Tari che per il 2023 è stata ridotta di oltre un milione di euro. La riduzione per molti contribuenti sarà ancora più grande perché essendo stati recuperati tanti debiti, venendo ora suddivisa l’imposta in un numero maggiori di utenti, tutti coloro che erano in regola ora si troveranno a pagare meno. Ovviamente rimangono i pagamenti dei debiti che ci siamo trovati: possiamo tutti immaginare quello che avremmo potuto fare con quelle somme ma abbiamo dovuto mettere posto una situazione che non era corretta».

Il bilancio è stato approvato.