Il pizzaiolo di Civezza Domenico Fiumara al Campionato del mondo di pizza a Rimini

24 gennaio 2023 | 10:59
Share0
Il pizzaiolo di Civezza Domenico Fiumara al Campionato del mondo di pizza a Rimini

Alla sua seconda partecipazione, questa volta è molto più sicuro di sé: «Spero di portare a casa un grosso risultato, voglio fare un regalo alla mia compagna per il nostro matrimonio»

Civezza. Pochi semplici ingredienti uniti con grande maestria danno vita all’armonia dei sapori per eccellenza. Si tratta della pizza, piatto simbolo del Bel Paese, famoso in tutto il mondo e declinato in numerose e fantasiose versioni, capace di conquistare il palato di grandi e piccini.

Ma chi realizza quella più buona? Se lo chiede il Campionato mondiale di pizza, in programma dal 19 al 22 febbraio alla Beer&Food Attraction di Rimini, evento che vedrà oltre 600 partecipanti provenienti da tutto il mondo, pronti a sfidarsi per dimostrare di essere il miglior pizzaiolo in circolazione.

Tra loro, pronto più che mai, c’è anche Domenico Fiumara, pizzaiolo imperiese di 36 anni e titolare del ristorante e pizzeria Le Cinque Torri di Civezza, alla sua seconda partecipazione dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso: «Durante la scorsa edizione non ho retto all’emozione, c’erano tantissimi giudici importanti e ho commesso un piccolo errore, ma la mia pizza è stata comunque selezionata tra le 80 migliori d’Europa. Questa volta sono molto più carico e determinato anche perché so molte più cose e so come comportarmi». 

Domenico si avvicina al mondo della pizza otto anni fa, quando a causa di problemi di salute il suo pizzaiolo è costretto a ritirarsi, questo lo spinge a lanciarsi in una nuova avventura e ad imparare questa vera e propria arte, fatta di prodotti genuini da calibrare con attenzione e cura, che ora lo vede tra i migliori del settore.

Pizza fritta, pizza a metro, pizza senza glutine e molte altre; sono ben diciotto le categorie alle quali è possibile iscriversi per tentare di accaparrarsi la vittoria al Campionato mondiale, tre quelle a cui parteciperà Domenico: «C’è la gara della Mystery box nella quale mi daranno degli ingredienti speciali al buio e toccherà a me inventare una pizza sul momento, poi c’è la pizza dessert per la quale sto studiando giorno e notte per stupire la giuria e poi la pizza contemporanea napoletana», racconta.

«Sono molto positivo, voglio assolutamente fare bella figura e portare a casa un grosso risultato anche perché a luglio mi sposo e spero di fare un grande regalo alla mia compagna», conclude Domenico.