“I percorsi calviniani” la nuova iniziativa del Sanremo Inner Wheel Club per ripercorrere i luoghi di Calvino in città

30 gennaio 2023 | 11:33
Share0
“I percorsi calviniani” la nuova iniziativa del Sanremo Inner Wheel Club per ripercorrere i luoghi di Calvino in città

Un’iniziativa culturale per ricordare il celebre scrittore e la sua profonda relazione con la città di Sanremo

Sanremo. In occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino, l’Inner Wheel Club di Sanremo, in collaborazione con l’Accademia di belle Arti di Sanremo, presenterà la conferenza “I PERCORSI CALVINIANI” che si terrà martedì 31 Gennaio alle ore 18 presso l’Accademia di Belle Arti in via Val del Ponte 34 a Sanremo.

“Noi socie dell’Inner Wheel Sanremo abbiamo voluto, in qualità di abitanti di questa città, dare rilievo a questo evento” commenta la Presidente Anne Tasco Lieussanes “il centenario dalla nascita di questo nostro grande scrittore del Novecento: Italo Calvino; cammineremo attraverso la nostra città soffermandoci nei luoghi scelti da Calvino e commentandoli attraverso i suoi scritti”.

Relatori della serata saranno la Prof.ssa Elisa Longinotti e la Prof.ssa Francesca Sampietro: la Prof.ssa Elisa Longinotti, laureata in Storia e Tutela dei Beni Artistici con indirizzo in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Firenze è un’esperta in restauro di Beni Culturali e docente presso l’Università del Restauro e della Conservazione di Dubrovnik (Croazia), appassionata di lettere moderne, sta approfondendo una tesi su Italo Calvino e la resistenza.
La Prof.ssa Francesca Sampietro, docente universitario presso l’Accademia di Belle Arti di Sanremo, è mentore del gruppo internazionale di Adobe dal 2019, esperta di tecnologia, promuove e
partecipa a incontri pubblici, finanziati da sponsor tecnologici (Meet and code, Google, Adobe Education). Il suo lavoro verte nell’avvicinare i giovani all’aspetto creativo e ludico della programmazione utilizzando gli strumenti digitali e l’interattività per scopi creativi ed educativi.

Le relatrici condurranno i partecipanti attraverso un poetico percorso letterario attraversando i luoghi di Sanremo descritti e vissuti da Italo Calvino.
Verranno approfondite alcune tappe di un percorso che fa parte di un progetto più ampio ideato e fortemente voluto dal Comune di Sanremo in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e L’accademia di Belle Arti di Sanremo. Durante l’evento interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo, Silvana Ormea, ideatrice del progetto oggi visibile in tutta la città e la giornalista, scrittrice e socia Innerina Gabriella Poli.
Gabriella, ammiratrice di Calvino al punto da acquistare Villino Meridiana, lo studio dove Calvino ha lavorato fino all’età di 22 anni, narra in un suo racconto dal titolo “Il bambino col Papillon. Italo Calvino a villa Meridiana” come questo luogo conservi ancora l’essenza di chi lo ha abitato.